IN EVIDENZA





15 giugno 2018

...

Sono pressoché impraticabili per l’acqua riversata sulle strade della zona della Baraccola ad Ancona nei pressi dell’Uci Cinemas. Due le donne, intrappolate nell'auto, soccorse e tratte in salvo dalle Volanti di polizia. Le immagini e il video delle donne salvate. Il Maltempo rientra, i dettagli


...

La mossa del Governo Italiano attraverso il Ministro degli Interni che lo rappresenta ha prodotto uno sconforto tra le tante persone che con senso di umanità si prodigano attraverso le loro azioni, il loro impegno e la testimonianza praticata per lo più in situazioni difficili e territori sofferenti , a mettere in atto ciò che rappresenta un dovere per ogni comunità: l’accoglienza di chi cerca un rifugio sicuro.


...

La grandine di due giorni fa ma anche della scorsa settimana ha portato un'ondata di distruzione nelle campagne marchigiane. A farne le spese soprattutto le aree della Vallesina (Monsano e San Marcello) dove Coldiretti Ancona stima danni fino al 60% della produzione di grano e mais che si aggiungono a quelli registrati la scorsa settimana a Santa Maria Nuova.



...

Le Marche, con un quarto posto in classifica nazionale per numero di vessilli riconosciuti, festeggiano anche quest’anno le Bandiere Blu. Lo faranno a Fano, sabato 16 giugno dalle ore 17.30, con una cerimonia a cui parteciperà l’assessore regionale al Turismo- Cultura, Moreno Pieroni per incontrare gli amministratori delle sedici località rivierasche a cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento.





...

Nell’ambito dei servizi di prevenzione dei reati in genere, con una particolare attenzione ai fenomeni di degrado urbano, immigrazione clandestina, spaccio di sostanze stupefacenti, furti in abitazione, la Polizia di Stato nello scorso fine settimana e nei primi giorni di questa ha impiegato gli uomini del Commissariato di Polizia di Osimo, coadiuvati anche da diverse pattuglie del reparto Prevenzione Crimine di Perugia, hanno effettuato molteplici controlli a persone, veicoli ed esercizi commerciali.




...

I carabinieri della Stazione di Appignano hanno denunciato un giovane 19enne del luogo, con qualche precedente in materia, per possesso di stupefacenti.



...

Denunciata una 35enne, cittadina rumena, in zona San Biagio di Osimo perché nel corsoi di una lite per futili motivi ha spinto a terra il proprietario di un capannone industriale dove il compagno della donna lavora, provocandogli lesioni guaribili in 10 giorni.


14 giugno 2018

...

Aveva la certezza di aver contratto il virus dell'HIV almeno nel 2009, trasmettendolo alla moglie, morta a causa della malattia nell'agosto del 2017, lasciando una figlia fortunosamente scampata al contagio. Anche durante la relazione centinaia di rapporto con uomini e donne, adescati di persona e sul web, poi una relazione con una ragazza di Agugliano, che dopo aver scoperto di essere positiva finalmente denunciava l'untore




...

Accolta all’unanimità dal Consiglio regionale una mozione a tutela della costa. Il primo firmatario, Andrea Biancani: “Nuova iniziativa sul fronte della difesa del litorale e della promozione paesaggistica”.


...

Fabriano protagonista per la prima volta del programma dei Teatri Antichi Uniti – TAU, la rassegna regionale di 22 appuntamenti giunta all’importante traguardo della ventesima edizione che verrà presentata a breve, nata dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, in una proficua coniugazione tra cultura e turismo.



...

Lo sport al servizio della solidarietà al Circolo Sportivo Fondazione Carisap. È stata una bella giornata dedicata al calcio, quel calcio che supera le rivalità e i campanilismi e che sa regalare emozioni e sorrisi, quella che si è svolta domenica 10 giugno nei campi del Circolo Sportivo.


13 giugno 2018


...

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio ed in genere a tutela della sicurezza pubblica, il personale del Commissariato di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato impegnato in attività di vigilanza in aree residenziali e periferiche della città, condotta anche con diversi posti di controllo che hanno consentito di sottoporre ad accertamenti numerosi pregiudicati.





...

In merito al fermo macchina della TAC operante nella struttura ospedaliera di Civitanova Marche, si comunica che dalle ore 12.00 del 12 giugno, l’apparecchiatura ha ripreso la piena operatività con la sostituzione dell’alimentatore.


...

Nel corso dell’attività di controllo economico del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di traffici illeciti, in genere, una pattuglia della Compagnia di Civitanova ha proceduto, nei pressi della stazione ferroviaria della città, al fermo di un soggetto, apparentemente di origini extra-comunitarie, risultato sprovvisto di documenti di riconoscimento e di permesso di soggiorno.


...

Altro colpo di mercato per la Cucine Lube Civitanova: arriva in biancorosso lo schiacciatore canadese Ryley Barnes, classe 1993 per 200 cm di altezza. Il martello, nativo di Edmonton e cresciuto pallavolisticamente all’Università di Alberta, ha firmato un accordo annuale per la stagione 2018-2019 con il Club cuciniero.



12 giugno 2018

...

Primo turno contraddistinto dall'astensione (ha votato il 54,59% degli aventi diritto), che vede il Sindaco uscente Mancinelli in netto vantaggio sui 3 concorrenti sfiorando la vittoria al primo turno. Delusione per 5 stelle e Altra Idea di Città. Tombolini si appella agli altri partiti, in particolare al M5S, e agli astenuti per ribaltare l'esito nel secondo turno.



...

La sua prima visita istituzionale l’ha dedicata ai terremotati del Cento Italia, con una tappa pomeridiana nelle Marche. Dopo Amatrice e Accumuli, il premier Giuseppe Conte si è recato ad Arquata del Tronto, dove ad attenderlo c’erano il presedente della Regione Luca Ceriscioli, amministratori e autorità locali. Una visita breve, come da programma, ma intensa, ricca di significati per il futuro e la rinascita di questi territori devastati dal sisma.


...

Nel pomeriggio di domenica, i militari della radiomobile osimana, nel corso di mirato servizio finalizzato alla repressione dei reati contro il patrimonio e negli esercizi pubblici, hanno arrestato in flagranza di reato per il reato di furto aggravato, consumato ai danno dell’esercizio commerciale “IPER YGOO”, ad Osimo Stazione, lungo la S.S. n. 16 “Adriatica”, la pregiudicata di etnia rom Pia Spinelli, nata a Bologna, 26enne, residente a Falconara Marittima, di fatto domiciliata a Montemarciano, coniugata, nullafacente.


...

Nella tarda mattinata di domenica, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Osimo, hanno arrestato per il reato di violazione degli obblighi imposti con la Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S., con obbligo di soggiorno per la durata di anni 3, il pluripregiudicato osimano Marco Piergiacomi, 40enne, nato a Loreto, residente a Osimo, nullafacente.


...

Alessia Polita super ospite «sogno le paralimpiadi di monosci portando avanti il nome del Comune di Monte Roberto che mi ha accolta».