Sono sotto shock e non si danno pace per quanto accaduto i familiari e gli amici del ragazzino di 16 anni, di origini filippine, che si è tolto la vita martedì pomeriggio gettandosi sotto un treno in corsa alla stazione di Marina di Montemarciano.
di Giulia Mancinelli
Condanna all'ergastolo per Igli Meta e Marjo Mema, è questa la sentenza della Corte d'assise d'appello di Ancona nei confronti dei due giovani di origine albanese accusati di aver ucciso, il 19 luglio del 2015, il diciassettenne di Sant'Angelo in Vado Ismaele Lulli.
di Antonio Mancino
Sara Bracci non ce l’ha fatta. Era rimasta coinvolta in un incidente stradale il 9 dicembre 2015. Dopo circa due anni e mezzo, se n’è andata lasciando un vuoto tra i suoi cari. Fanese di 41 anni, Sara era conosciuta in città e apprezzata da tanti - per il suo impegno nel mondo dell’enogastronomia e non solo -, come dimostrano i tanti messaggi di cordoglio che già circolano sui social.
di Simone Celli
Scontro tra due auto a Mondolfo, in viale Veneto. Durante il tamponamento, una donna a bordo di una Polo Volkswagen è rimasta ferita al volto. Si tratta di una mondolfese di 60 anni. Subito chiamati i soccorsi, ma si è dovuto attendere l’arrivo delle prime ambulanze a disposizione. Provenienti da Pesaro.
di Simone Celli
Nell’ambito di un minuzioso controllo del territorio disposto dalla Compagnia di Jesi, eseguito tra le 22 del 28 maggio e le ore 7 di giovedì mattina, e volto al contrasto di ogni forma di illegalità, i militari delle Stazioni di Staffolo, Montecarotto e del Nucleo radiomobile hanno complessivamente denunciato 4 persone e trattane una in arresto.
di Cristina Carnevali
Da tempo i servizi legati alla nascita e alla minore età offerti dall’ ospedale di Fabriano sono sotto pressione e a rischio di ridimensionamento. Come CISL FP e CISL Confederale di Fabriano, alle note vicende riguardanti il punto nascita, dobbiamo aggiungere le problematiche relative ai servizi di Ostetricia/ginecologia e di Pediatria.
Approvato dalla Commissione Europea con un punteggio di 14,5 su 15, Sharper conquista un posto di rilievo nel panorama europeo per il biennio 2018/2019 e tocca 11 città italiane. Torna ad Ancona e, per la prima volta, anche a Macerata la quinta edizione di Sharper organizzata dall’Università Politecnica delle Marche con il coinvolgimento dell’Università di Macerata
dall'Università Politecnica delle Marche
Da domenica 27 maggio al Palascherma di Jesi ha preso il via il ritiro della Nazionale azzurra di Fioretto sotto la guida del Commissario Tecnico Andrea Cipressa. La Federazione Italiana Scherma ha scelto le Marche per questo allenamento collegiale di Fioretto Maschile e Femminile in preparazione degli Europei che si terranno dal 16 al 22 giugno in Serbia a Novi Sad.
da Federazione Italiana Scherma
Il decreto legge (di cui ancora non è stato reso pubblico l’articolato) approvato martedì in Consiglio dei Ministri prevederebbe misure per la proroga e sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari e contributivi, la sospensione del pagamento del canone Rai e la sospensione del pagamento delle utenze per le popolazioni dei Comuni interessati dagli eventi sismici di agosto 2016 e successivi eventi.
da Forza Italia
A due giorni dalla scadenza del 31 maggio arriva la proroga della busta paga pesante per le zone terremotate delle Marche. L’ha approvata nel tardo pomeriggio il Consiglio dei Ministri grazie alla forte pressione dei parlamentari della Lega, in primis i deputati maceratesi Tullio Patassini e Giuliano Pazzaglini e l’ascolana Giorgia Latini.
da Lega
Incidente sull’A14 nel primo pomeriggio di martedì. Alle 13.50 circa un furgone si è scontrato con il rimorchio di un camion tra i caselli di Ancona Nord e Ancona Sud in direzione Sud. A seguito del violento impatto il conducente del furgone, è stato trasportato all’Ospedale di Torrette sembrerebbe gravemente ferito.
di Silvia Dolci