counter

Sisma: l'on. Ricciatti chiede più tempo per la restituzione dei tributi, zona franca per le micro imprese e l'esensione delle tasse universitarie

Lara Ricciatti 2' di lettura 19/05/2017 - Tempi più lunghi per la restituzione dei tributi della ‘busta paga pesante’, estensione della zona franca urbana anche alle micro imprese, esenzione per le famiglie terremotate dal pagamento delle tasse universitarie.

Sono le modifiche al decreto-legge 24 aprile 2017 n. 50, recante “disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, proposte dall’on. Lara Ricciatti, Vice Presidente del gruppo Art. 1 - Movimento democratico e progressista alla Camera.

Il decreto, attualmente in fase di conversione in legge, prevede tra le altre misure la restituzione dei tributi sospesi con la cosiddetta ‘busta paga pesante’ in sole nove rate, a partire da febbraio 2018. “Rateizzazione che potrebbe creare non poche difficoltà per chi ne ha usufruito e che rischia di vanificare in parte l’utilità stessa della misura - spiega Ricciatti - per questo nell’emendamento che abbiamo presentato chiediamo che i tributi sospesi e non versati possano essere dilazionati sino a 18 rate mensili”.

“Inoltre - continua la deputata marchigiana - abbiamo proposto la modifica della norma che istituisce la zona franca urbana, chiarendo che il provvedimento è valido anche per le micro imprese, quelle con meno di dieci dipendenti. Precisazione doverosa per un territorio come il nostro, caratterizzato da un tessuto produttivo ricco di realtà economiche di questo tipo. Infine, abbiamo riproposto una misura che ritengo doverosa: l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per l’anno 2016-2017, per tutti gli studenti residenti o domiciliati nei Comuni del cratere. Non c’è nulla di più difficile per un genitore di dover dire ai propri figli che a causa del terremoto non possono più studiare. Credo - conclude Ricciatti - che lo Stato debba farsi carico di queste situazioni e garantire a questi ragazzi il diritto a costruire il proprio futuro".


   

da On. Lara Ricciatti
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2017 alle 14:20 sul giornale del 20 maggio 2017 - 553 letture

In questo articolo si parla di terremoto, fano, politica, lara ricciatti, Movimento Democratico e Progressista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aJwW





logoEV