counter

Loreto: a Primosten (Croazia) la più alta statua della Madonna di Loreto

2' di lettura 06/05/2017 - Misura ben 17,50 ed è la più alta effigie della Madonna di Loreto mai realizzata al mondo quella inaugurata questa mattina a Primosten (Croazia) dal sindaco della città mariana Paolo Niccoletti. Una statua che non rappresenta solo un suggestivo segno devozionale nei confronti della 'Madonna nera', ma anche un patto di amicizia tra le due comunità di Loreto e Primosten, situate nelle opposte sponde dell'Adriatico ma unite dalla stessa fede.

“La scultura - ha detto Niccoletti questa mattina in occasione del taglio del nastro - è la più alta finora mai realizzata in tutto il mondo e rappresenta un momento importantissimo per la diffusione del culto mariano e per la conoscenza di Loreto in tutta l'area dei Balcani. Tutti i naviganti dell'adriatico e molti di questi attraccano a Spalato per recarsi a Medjugorie: potranno così pensare alla Santa Casa di Loreto nel loro pellegrinaggio.

Il comune di Loreto da tempo ha iniziato una collaborazione con il comune di Primosten affinché la consolidata amicizia tra le due città possa offrire anche opportunità di sviluppo nel più ampio contesto della macro regione adriatica e dei relativi fondi europei". Un 'gemellaggio' dunque che parte dalla comune devozione alla Madonna, molto sentita in Croazia fin dai secoli scorsi, per arrivare a creare opportunità di relazioni anche su altri campi.

Intanto, a suggellare l'amicizia, c'è la colossale effigie della Vergine Lauretana che rappresenta anche un'opera di complessa ingegneria: il basamento della statua, alto 4 metri, funge da cappella, mentre il corpo è realizzato in forma conica, per riprodurre la classica immagine del mantello della Madonna di Loreto, il quale è decorato con un variegato mosaico artistico che richiama nella veste la simbologia tipica della Madonna di Loreto e produce giochi di luce che fanno pensare alla lievitazione, alludendo perciò alla celebre tradizione della Santa Casa portata in volo dagli Angeli. Nel mondo ci sono oltre 356 riproduzioni della Madonna di Loreto e della Santa Casa, mentre sono nel 4500 i luoghi in cui si venera il culto Mariano lauretano. Da oggi ce n'è uno in più.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2017 alle 16:49 sul giornale del 08 maggio 2017 - 1777 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, loreto, comune di loreto, segni e suoni





logoEV
logoEV