counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fondi per la caccia: via libera all'anticipazione straordinaria di 1 milione e 68 mila euro

2' di lettura
1519

Giacinti: "Con questo provvedimento ripartono i rimborsi per gli agricoltori danneggiati dalla fauna selvatica. Si tratta di un segnale importante che riconosce l'urgenza di svolgere con regolarità annuale gli interventi per la gestione faunistica, a tutela della biodiversità e della sostenibilità dell'agricoltura. "

“Le risorse anticipate agli ATC consentiranno di riavviare la liquidazione dei risarcimenti agli agricoltori e di attuare le politiche in materia venatoria riservate alla loro competenza. Si tratta di un segnale importante che riconosce l'urgenza di svolgere con regolarità annuale gli interventi per la gestione faunistica, a tutela della biodiversità e della sostenibilità dell'agricoltura". Così il consigliere regionale del Pd Francesco Giacinti commenta l'approvazione oggi in Consiglio regionale della proposta di legge “Anticipazione finanziaria per spese in materia venatoria” di cui è relatore di maggioranza.

La proposta prevede un anticipo di 1.068.029,53 euro per garantire fin dai primi mesi dell'anno le attività e gli obblighi dettati dalla normativa europea, statale e regionale in materia caccia. "Questa proposta di legge sana una discrasia temporale. – prosegue Giacinti – La tassa di concessione regionale viene versata per la quasi totalità negli ultimi mesi dell'anno. In attesa che queste risorse siano disponibili, si anticipa un importo pari al 50% della somma mediamente raccolta negli ultimi cinque anni.

In questo modo si assicurano agli Ambiti territoriali le adeguate coperture finanziarie per svolgere le loro funzioni, tra queste la liquidazione dei risarcimenti dei danni causati dalla fauna selvatica". "La presenza della fauna selvatica è in crescita non solo nella nostra regione, ma in tutto il territorio nazionale – conclude Giacinti – E' un problema molto sentito dagli agricoltori, per questo la Regione ha per la prima volta attribuito un'apposita dirigenza al settore caccia e pesca delle aree interne".


ARGOMENTI

da Consiglio Regionale delle Marche


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2017 alle 15:47 sul giornale del 29 marzo 2017 - 1519 letture