8x1000 ai beni culturali delle zone del sisma: si accorciano i tempi per l'arrivo del contributo di 5mila euro

Le indennità vengono concesse con decreto della Regione che invia la lista dei beneficiari all'Inps, la quale provvede all'erogazione: “Ci aspettiamo che la Regione Marche, con sollecitudine, sblocchi le istanze e consenta all’Inps il pagamento dei 5 mila euro fondamentali per iniziare a fare respirare le imprese. Intanto accogliamo con favore l’approvazione in commissione Ambiente della Camera dell’emendamento che riconosce alle imprese dei territori colpiti dal terremoto il danno indiretto, cioè la perdita di fatturato dopo gli eventi sismici rispetto alle medie abituali. Un segnale importante a cui dare subito seguito: ci vogliono tempi certi per l’adozione del decreto con i relativi criteri di erogazione dei contributi e una procedura snella per l’accesso al beneficio”. E’ il commento del Presidente Provinciale di CNA Macerata Giorgio Ligliani.
Un risultato che arriva anche grazie all’azione di CNA, con cui si è ottenuto lo stanziamento di 23 milioni di euro per il 2017 per chi ha avuto riduzioni di fatturato superiore al 40% rispetto al triennio precedente. CNA tuttavia chiede con forza un ulteriore passo avanti: “L’approvazione deve consentire – aggiunge il Direttore Provinciale Luciano Ramadori - l’estensione del contributo una tantum di 5 mila euro, che attualmente è previsto solo per i titolari di società di persone, anche ai soci delle srl artigiane e commerciali. Si tratta di una misura attesa legittimamente da circa 2 mila soci”.
Il decreto approvato dalla commissione Ambiente contiene anche la proroga della sospensione dei mutui, la proroga del MUD, oltre all’impegno assunto dal Governo in merito all’introduzione delle zone franche, che, attraverso incentivi fiscali e burocratici, possano ulteriormente favorire la ripresa delle attività produttive, sia già avviate che di nuovo insediamento: si tratta di questioni sollecitate da CNA, tra le quali tuttavia resta ancora senza risposta, appunto, quella relativa all’indennizzo forfetario per la sospensione dell’attività relativa ai soci di srl artigiane e commerciali.
Infine la CNA di Macerata accoglie con favore l’approvazione dell’emendamento Realacci con cui il Governo destina tutte le risorse della quota a gestione statale dell'otto per mille, dal 2017 al 2026, al recupero dei beni culturali colpiti dal terremoto: “Da mesi ci battiamo per la tutela del patrimonio artistico - culturale dei comuni colpiti dal sisma – dice Ligliani - e per la sua conservazione nei luoghi d’origine o comunque in zone limitrofe. E’ un primo passo verso la rinascita, per la ricostruzione di paesi incantevoli e il ritorno dei turisti a goderne”.
Chiude il Direttore Ramadori: “Il Governo in questo modo riconosce l'importanza del recupero dei beni culturali nei territori danneggiati dal terremoto come elemento su cui poggiare la ripresa delle comunità, fondamentale per allontanare lo spettro dello spopolamento. Il recupero dei borghi e del patrimonio culturale di questi paese dipende anche dalla scelta concreta che i cittadini vorranno fare nel prossimo decennio, destinando consapevolmente l’otto per mille a tale finalità”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2017 alle 12:34 sul giornale del 22 marzo 2017 - 466 letture
In questo articolo si parla di economia, terremoto, cna
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aHEX
Commenti

- Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Fano: Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Arcevia: installa una micro telecamera nell'auto e riprende una donna che le riga la macchina, denunciata
- Pesaro: Rubate oche e anatre al parco Miralfiore
- Ancona: Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare » altri articoli...
- Jesi: Incendio nell'azienda “Gastreghini”, in fiamme l'essiccatoio
- Pesaro: Ristrutturazione stazione, arretramento ferrovia e green line: ecco la Pesaro che verrà
- Ancona: Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Il sindaco Olivetti su bilancio e fondi post alluvione: "Tassazione bloccata, subito il nuovo ponte Garibaldi e la tutela del Misa"
- Civitanova: 155 mila euro di sanzioni per un cantiere edile: una ruota di biciletta come “verricello a mano” e sette lavoratori senza permesso di soggiorno
- Ancona: Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Ruggeri (M5S): “Il centrodestra strumentalizza il sisma del 2016 per nascondere una marchetta”
- Pesaro: Museo Nazionale della Motocicletta, Museo Sguanci e Museo della Bicicletta all’ex Tribunale: Vimini presenta il Comitato scientifico
- Senigallia: in auto con un panetto di hashish, arrestati due marocchini
- Camerino: Assunzioni medici: nuovi contratti anche nel distretto di Camerino
- Presentata la prima edizione di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti
- Civitanova: Un villaggio vacanze all'estremo nord del litorale civitanovese: la Soprintendenza storce il naso, si va alla Vas
- Ascoli: scuola, “Eroicamente insieme contro il bullismo”, tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica”
- Santarelli-Marcozzi-Pasqui: "Votata PdL incentivi a insediamento personale sanitario nei piccoli comuni"
- Jesi: 'Segnalazioni', da oggi i cittadini potranno inviarle al Comune direttamente da app (e seguire come vanno)
- Gli onorevoli Curti e Manzi al Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Abbandoni lo scaricabarile"
- Fano: Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Gabbiano in volo" di Sabina Bittoni
- Congresso CGIL Marche, Santarelli: "Un grande patto per il lavoro di qualità; sulla sanità la Giunta regionale fa acqua da tutte le parti"
- Macerata: Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il maceratese
- Accordo Quadro Regione Marche e ministero delle Imprese e del Made in Italy per il cofinanziamento di “Accordi di Innovazione"
- Cratere sisma 2016, FDI: “Affrontiamo su multi-livelli le criticità dovute alla sanità territoriale e allo spopolamento”
- “Stop bombe sui civili”, Palazzo delle Marche si illumina di blu, per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Fano: Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- Iscrizioni al prossimo anno scolastico, i primi dati: in aumento le domande agli istituti tecnici
- Consiglio regionale, approvata mozione per sostenere le Bcc. Ausili: "Scongiurare eventuali rischi derivanti dalle riforme del settore a livello europeo”
- Fondi autismo, Biancani: "Nel bilancio regionale 2023 risorse insufficienti a sostegno delle famiglie"
- Interinali Ast: Ruggeri (M5S), bene la proroga, ma ora aspettiamo i concorsi
- Incentivi per il personale sanitario nel cratere sismico, Pd: “Centrodestra approva legge iniqua che penalizza le aree interne”
- Pesaro: LIVE: Vis Pesaro, Bakayoko riporta la parità al "Benelli"

- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Papa Francesco oggi in Congo
- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte