Fermo: NeroGiardini cresce e continua a investire nell’internazionalizzazione. Bracalente: “L’Italia? Moda, turismo e agroalimentare i settori di punta. Crediamoci”

“In Russia e in Belgio, a cui si è aggiunta l’Olanda, siamo presenti da dieci anni e i risultati delle vendite ci danno ragione: siamo tra i primi marchi della calzatura. La costante crescita della nostra struttura commerciale, con l’inserimento di giovani agenti molto preparati, permette di espanderci in maniera capillare. In Germania, Francia e Spagna stiamo portando avanti importanti campagne di vendita, grazie a collezioni mirate per il mercato estero, alla qualità del servizio e alla massiccia campagna di comunicazione. Non da meno l’Austria, la Svizzera, l’Inghilterra, la Scandinavia e i Paesi balcanici. Stiamo replicando in Europa lo stesso modello vincente proposto in Italia. Nel 2016 la quota export è salita al 23% del fatturato”.
Bracalente, come sono andate le vendite relative alla stagione Autunno Inverno 2016-2017?
“Per quanto riguarda NeroGiardini, le vendite nei negozi e negli shop in shop delle collezioni Autunno Inverno sono in linea con quelle dell’anno precedente con un pareggio nel fatturato, ma si registra un incremento di redditività del 2-3% e di sell-out nell’ordine del 4-5%. Questo risultato è il frutto di strategie mirate. La scelta, fatta nel 2012, di entrare nella grande distribuzione si è rivelata vincente. Da quando abbiamo deciso di puntare sull’internazionalizzazione, stiamo riscuotendo un buon successo: ci sono ottime prospettive di entrare da protagonisti anche nel mercato europeo”.
Perché NeroGiardini ha deciso di non partecipare al recente Micam?
“Per noi è stata la prima stagione senza Micam, una decisione strategica presa dall’azienda per valorizzare sempre di più il marchio e sfruttare i nostri showroom nel palazzo di proprietà in Corso Venezia a Milano dove, negli stessi giorni della fiera, abbiamo incontrato i nostri clienti e buyer. Ed è stata un’ottima scelta: i clienti sono rimasti entusiasti della qualità del lavoro, non a caso gli ordini per ciascun cliente sono aumentati dal 30 al 100%. Abbiamo ricevuto elogi da parte degli stessi clienti. Di sicuro continueremo su questa strada. E i soldi che investivamo nel Micam saranno destinati per altri progetti aziendali legati sempre all’internazionalizzazione”.
Sappiamo che, nonostante i tanti impegni, segue personalmente le linee moda delle sue collezioni: quali le tendenze per l’Autunno Inverno 2017-2018?
“Seguiamo molto le esigenze del mercato. NeroGiardini ha rinnovato tutte le tipologie di prodotto che hanno funzionato la stagione precedente, seguendo le nuove tendenze di materiali e colori; inoltre, all’interno della nostra collezione presentiamo anche diverse novità, frutto della ricerca e del nostro know-how. I tronchetti su plateau e i modelli all’inglese stanno andando alla grande. Ottimo successo anche per la linea Glamour”.
Cosa pensa di Trump e delle sue scelte economiche che sembrerebbero tendere a un forte ridimensionamento della globalizzazione?
“A mio avviso Trump sta facendo le scelte giuste per gli Stati Uniti. La sua politica economica è chiara: le aziende statunitensi che vogliono delocalizzare, sono libere di farlo; ma quando i loro prodotti, realizzati nei Paesi a basso costo di manodopera, rientrano negli Stati Uniti, vengono tassati. E i soldi incassati vanno a garantire sussidi economici a beneficio di quei dipendenti che sono stati licenziati proprio a causa della delocalizzazione. La verità è che negli anni c’è stata una globalizzazione selvaggia, senza rispetto delle regole. Trump lo ha capito e si muove di conseguenza. Tra l’altro, i dazi sono già presenti in vari Stati. Con la fuga delle aziende, l’Occidente si sta impoverendo. E al tempo stesso, visti i salari, non ci sarà mai la crescita economica dei Paesi dove si produce a basso costo. Chi trae beneficio da questa situazione? I manager e le grandi multinazionali. Ecco perché mi sento di dire, da un mio personale punto di vista, che le scelte di Trump in campo economico e del lavoro sono giuste. Noi su questo fronte abbiamo sempre avuto le idee chiare. La NeroGiardini a fine anni Novanta non ha delocalizzato. Siamo rimasti in Italia, organizzando l’azienda e dimostrando che si può continuare a produrre nel distretto calzaturiero marchigiano”.
Quali potrebbero essere i contraccolpi o i vantaggi delle politiche protezionistiche nel neo eletto Presidente degli Stati Uniti sull’export manifatturiero italiano?
“Credo che i Paesi occidentali non avranno ripercussioni. Semmai i problemi potrebbero averne Cina, India, Messico, dove si produce a basso costo. I dazi di Trump andranno a colpire lì principalmente. Noi, rispetto a questi Paesi, abbiamo un grande vantaggio: il made in Italy. Non dimentichiamo che è il terzo marchio più conosciuto e menzionato al mondo. Spesso siamo noi italiani a sminuire il valore del made in Italy che, a livello mondiale, è molto richiesto. La gente impazzisce quando vede il tricolore, questo avviene in ogni parte del mondo. Noi ne abbiamo la prova: tutti i prodotti NeroGiardini sono marchiati con il tricolore, sinonimo di made in Italy. Abbiamo tre settori in Italia che, se sfruttati a dovere, farebbero fare al paese Italia un enorme salto di qualità in termini di fatturato e occupazione: turismo, agroalimentare, moda. Valori e tradizioni invidiati in tutto il mondo. Ma abbiamo bisogno di una classe politica che sappia guidare l’Italia”.

Questa è un'intervista pubblicata il 16-03-2017 alle 07:39 sul giornale del 17 marzo 2017 - 966 letture
In questo articolo si parla di michele pinto, economia, intervista, Enrico Bracalente
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aHtF
Commenti

- Fano: La ColleMar-athon 2023 si farà, appuntamento al 7 maggio: cambia l'arrivo, già pronto il programma
- Fiori a domicilio a sorpresa: guida alla scelta del bouquet
- Jesi: Prove di trazione su 20 alberi lungo viale della Vittoria: si circola con carreggiata ridotta
- Senigallia: Sorpresi a rubare acqua per un cantiere edile: denunciati due uomini
- Pesaro: Scossa di terremoto in Romagna, avvertita anche a Pesaro » altri articoli...
- Ancona: Scavalca il vetro dell’ascensore e minaccia di farla finita, attimi di paura al Passetto
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Tramonto sul Misa" di Andrea Paialunga
- La BCC di Pergola e Corinaldo ai vertici della annuale classifica di Milano Finanza. La banca ha anche avviato un bando di selezione per nuove assunzioni.
- Pesaro: Teatro Rossini, necessari nuovi e diversi interventi a causa del sisma
- L'onorevole Curti al consigliere regionale Ciccioli: "Autore di varie gaffe, ora si scaglia contro Manuela Bora"
- Fano: Prestiti a tassi d'usura fino al 105%, arrestato 39enne
- Civitanova: Rinnovata la sede dell’Ipsia “F. Corridoni” di Civitanova, terminati i lavori di ristrutturazione
- Ascoli: La Polizia di Stato interviene in aiuto ad una 88enne rimasta al freddo in casa per diverse ore
- Fano: alla MeMo una riflessione sulla situazione in Iran, ospite l’attivista per i diritti umani Zahra Anbarestani
- Fabriano: approvato il bilancio di previsione pluriennale 2023-2025
- Sono 48 i comuni marchigiani senza una banca, Silenzi (Cna): “Occorre intervenire"
- “Il carcere, un luogo di tutti”: esce il Report 2021-2022 di Antigone Marche
- Corsa campestre e “Tutti in campo”: ripartono a spron battuto le manifestazioni sportive scolastiche
- Senigallia: Alla guida di un'Audi ubriaco, denunciato un 28enne di Falconara
- Ancona: Pronti 4,5 milioni per le strade di Ancona. Interventi in via Conca, Baraccola, Archi e Brecce Bianche
- Fermo: A Magliano di Tenna grandi novità in arrivo nell'ambito dei servizi scolastici
- Giorno della Memoria, Mangialardi e Cesetti firmano due proposte per Pietre d’Inciampo e visite delle scuole nei luoghi della Shoah
- Uno Bianca, completata la digitalizzazione dei fascicoli processuali. I familiari delle vittime: “Qualcosa non torna”
- Fermo: Dal 29 gennaio L'Ippodromo San Paolo chiude Piste e scuderie per interventi di manutenzione che dureranno 3 mesi. E scoppia la polemica
- Giorno della Memoria: un incontro e una mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità
- Giornata della Memoria, Acquaroli: "Memoria è prima di tutto un'azione da compiere insieme"
- Spi Cgil Marche, Elio Cerri confermato segretario
- Giorno della Memoria, Biancani: "Sì a un progetto di studio dedicato alle vittime della deportazione, per ampliare l'installazione delle Pietre d'inciampo"
- Bellomaria: "Se la Giunta non riesce a utilizzare le risorse europee, dopo due anni di governo, non può prendersela con il PD"

- Buone notizie per gli utenti di Libero e Virgilio Mail: riparte la posta elettronica
- Monza, 15enne spinto sotto treno a Seregno: fermati due minorenni
- Oltre lo 'smart', Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile
- Gambettola: scossa di terremoto 4.1 in Romagna
- 'Striscia': Petyx aggredita a Campobello di Mazara » altri articoli...
- Ucraina, Zelensky “Solo le armi neutralizzano i terroristi russi”
- Roma, cassiere massacrato con 29 sassate al volto: fermati 2 minorenni
- Lucca, violenza sessuale aggravata su bambino di 10 anni: arrestato 30enne
- Pnrr, "In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?"
- ’Ndrangheta, colpo alle cosche del Vibonese: 56 arresti in diverse città
- Bari, sventato sequestro di persona: 7 arresti
- Proteggere gli altri è un istinto innato
- Terremoto oggi, scossa magnitudo 3.5 in provincia Forlì-Cesena
- Pignatelli (Carl Zeiss Vision Italia): 'Ruolo It e digitalizzazione è fondamentale nella sostenibilità'
- Ucraina, tank da Usa e Germania. Zelensky: "Ora colpire il tiranno"
- Digitale e nuove tecnologie per imprese al centro di 'Information Technology Forum'
- Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”
- Pasta, Coldiretti: Tar 'salva' made in Italy con etichetta origine obbligatoria
- Suicidio assistito, ministero Salute chiede parere a Comitato nazionale Bioetica
- Pd, la delusione di Amato e Prodi: “Piccoli uomini, bisognerebbe fare piazza pulita”
- Gusmeroli (Banca pop. Sondrio): 'Per mantenere livello alto di Esg è centrale ruolo It'
- Da Anbi il concorso fotografico ‘Obiettivo Acqua’. Il presidente Vincenzi: “Cresce la sensibilizzazione sul tema”
- Berlusconi: "Arresto Messina Denaro mi ha sollevato, noi lottiamo seriamente contro la mafia"
- Actimel e Auser, l’aiuto ai fragili arriva in Sicilia
- Il sottosegretario Barachini incontra i sindacati sulla situazione dell’agenzia Dire
- Mediterraneo, pesci ‘sentinella’ del clima
- E' morta Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica
- Contratti a tempo, voucher e Rdc: l'intervento di Calderone al Senato
- Carovana della Prevenzione, arriva una nuova unità mobile
- Al Pga Show di Orlando il Lazio Golf District mette in vetrina Roma e i 22 club del Lazio
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 26 gennaio 2023
- 'Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Per i tecnici di Serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Sabalenka-Rybakina la finale femminile a Melbourne
- Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
- Sapienza Roma il più grande ateneo cardioprotetto d’Europa
- Schillaci “Misure per garantire la piena sicurezza delle partorienti”
- Schillaci: "Misure per garantire sicurezza partorienti e bambini"
- Sanremo 2023, nuovo spoiler di Fiorello su super ospite internazionale
- Bacilieri (Lifeed): 'Aiutiamo le aziende a traguardare le loro sfide'
- Ucraina, Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"
- Migranti, von der Leyen scrive a leader Ue: "Serve risposta europea"
- Sanremo 2023, Salvini: "Zelensky? Festival resti riservato a canzoni"
- Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia
- Ucraina, Crosetto domani vede ministro Difesa Francia: sul tavolo Samp-T
- Lavoro, PageGroup: stipendi più alti, riconoscimenti e benessere 'desiderata' 2023
- Schirru (Sose): 'It centrale per smart working, con modello ibrido situazioni diverse da gestire'
- Covid, Burioni: "Cortisone a casa aumenta rischio morte"
- Turismo, bando europeo per la digitalizzazione di 30 pmi
- Al Gemelli nuova Unità mobile per la 'Carovana della prevenzione'
- Pasqualino Maione, la lotta del cantante di 'Amici' contro la meningite post covid
- Stati Uniti e Sudafrica insieme contro il traffico di animali
- Psicofarmaci senza prescrizione per 10% adolescenti nel 2022
- Listeria in formaggi e foie gras vegani, alert ministero
- Governo, Salvini “Cinque anni davanti, segnali di grande compattezza”
- Innovazione, realizzato il cronometro che indaga l'attività delle cellule
- Chirurgo Calistri, 'Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali'
- Insonne 1 italiano su 5, nuova pillola resetta l'orologio biologico
- Maxi operazione contro frode fiscale e riciclaggio, 18 arrestati
- Milano-Bicocca, un anno di cultura e scienza per il 25° anniversario
- Salierno (Sapio): 'Lavoro ibrido per noi è soluzione finale, elasticità mentale centrale'
- Ucraina, Crosetto “Dall’Italia solo armi difensive”
- Australia, papà Djokovic filmato a manifestazione filo-russa
- Pnrr, Giorgetti “Serve flessibilità o la sfida diventa difficile”
- Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti
- Covid, Oms: variante Kraken non è più grave
- Maturità, latino al classico e matematica allo scientifico per 2^ prova
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- A Roma rimosso il murale della donna afghana coi tacchi rossi di Laika
- Traffico internazionale di stupefacenti, 43 misure cautelari
- Manovra stipendi Juve, Procura Figc chiede proroga indagini
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid al Monte-Carlo Historique
- Marabese (Cellularline): 'Da It nuovi processi aziendali con risparmi ed efficientamenti'
- Maturità 2023, seconda prova: Latino al classico e Matematica allo scientifico
- Bonus carburante, istruzioni per l'uso
- Barra Caracciolo (Italgas): 'La sostenibilità è strada per efficienza, digitale è abilitante'
- Emanuela Orlandi, Zanicchi: "Fedez? Cattivo gusto ma non mancanza di rispetto"
- Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
- Tre anni senza Kobe Bryant
- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, le intercettazioni
- Tumore al seno, da Enav sostegno alla Carovana della Prevenzione
- Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
- Una nuova unità mobile per la “Carovana della Prevenzione”
- ‘Salva la tua lingua locale’, a Roma premiati i vincitori del concorso letterario
- Trump torna su Facebook e Instagram, stop alla sospensione dopo 2 anni
- Pnrr, Valditara: "Chiederemo slittamento bandi per asili nido"
- Bordata gelida sull'Italia, freddo e neve fino alle coste
- Ucraina, Crosetto: "Decreto inattaccabile, Italia invierà armi a Kiev per difendersi"
- Tim Enterprise, servizi digitali a 360 gradi per imprese e P.A.
- Carburanti, prezzi in aumento oggi per benzina e gasolio
- Attacchi in Germania e Spagna, Meloni: “Atti di cieca violenza contro l’Europa”
- Salute, Simioni (Enav) "La prevenzione è un valore sociale"
- Brescia, traffico internazionale di stupefacenti. 43 misure cautelari
- Lilt e infermieri insieme nella lotta contro il cancro, siglata intesa
- Inchiesta su vendita Milan, acquisizioni in corso
- Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
- Ucraina, allarme antiaereo nel Paese: abbattuti droni verso Kiev
- Giorgetti: "Plusvalenze nel calcio? Non escludo novità su norma"
- Ucraina-Russia, Cremlino: "Occidente coinvolto direttamente nel conflitto"
- Trovato un cadavere in un fiume nel sassarese
- Dialetti, a Roma la X edizione del premio 'Salva la tua lingua locale'
- Dopo il cancro al seno è sicuro interrompere la cura ormonale per cercare una gravidanza
- Mattarella all'inaugurazione dell’anno giudiziario
- Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
- Giustizia, Nordio “Sulle riforme ascolterò magistratura e avvocatura”
- Inaugurato l’anno giudiziario 2023, Curzio: “Evidenti passi avanti contro la mafia”
- Traumi sugli sci in aumento, ortopedici: "Sulla neve con poco allenamento dopo Covid"
- Forza Italia, Berlusconi "Siamo la prima garanzia di buon governo"
- Scuola, Calenda "Pagare meglio i docenti nelle aree più difficili"
- Fdi, La Russa: "Dissidio con Meloni inventato di sana pianta, rapporti idilliaci"
- Ue, Berlusconi “No alla direttiva Case Green, è una nuova tassa”
- Trovata una pistola calibro 38 nel covo del boss Messina Denaro
- Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati di Palombo
- Shoah, La Russa “Compito di tutti tramandare il ricordo”
- Startup, l'italiana Nuvolaris rivoluziona il cloud
- Scherma, Azzi "Avanti nel modo giusto, 2023 anno importante”
- Giustizia, Calenda “Riforma Nordio equilibrata, è ora di farla”
- Scozia, stupratore di due donne si dichiara trans: non andrà in carcere femminile
- Sostenibilità, Esposito (Arriva Italia srl): 'Ruolo It e Cio è fondamentale'
- Tentano sequestro imprenditore ma sono intercettati, 7 arresti
- Ucraina, Salvini "Zelensky a Sanremo? Spero rimanga festival musicale"
- Palermo, a scuola c'è troppo freddo: bimba va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Associazione Utenti dei Servizi radiotv diffida la Rai
- Montali: "Lazio Golf District al Pga Show di Orlando dimostra attenzione territorio a Ryder Cup"
- Cloud, da NetApp tecnologie sempre più sicure per la protezione dei dati
- Tumori, intesa Lilt-infermieri per la prevenzione, attività anche a scuola
- Elezioni regionali Lazio e Lombardia, ultimi sondaggi: ecco le intenzioni di voto
- Cisgiordania, blitz israeliano a Jenin: uccisi almeno 5 palestinesi
- Berlusconi "La casa è sacra, la direttiva Ue non diventi una tassa"
- Salute: ortopedici, 'aumentano traumi su scii, poca preparazione dopo Covid'
- Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob
- Meloni incontra Nordio “Giustizia giusta e veloce priorità assoluta”
- La Russa "Ricordare l'eroismo degli Alpini"
- Amorusi (d'Amico): 'It fattore abilitante per sempre più efficienza'
- Lavoro, Mastrandrea (Groupama): 'Serve nuovo equilibrio tra tempi, luoghi e strumenti'
- Facebook e Instagram, "Donald Trump può tornare"
- Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere: gravi entrambi
- Pos, la soluzione sarà affidata a un tavolo di mediazione
- Scuola, ipotesi stipendi differenziati ma con finanziamenti privati
- Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
- Da NetApp soluzioni per garantire la sicurezza del cloud
- Ue, Castaldo "Accelerare sull'euro digitale"
- Ucraina, Schlein: "Armi? Maggiore sforzo per cessate fuoco, intanto conferma supporto"
- Sondaggio politico, FdI al 28%: M5S secondo sopra Pd
- Libero e Virgilio mail verso ritorno a normalità: le news
- I disastri naturali sono costati 313 miliardi di dollari
- Chirurgo Calistri: "Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali"
- Giustizia, Nordio: "Prima di ogni riforma ascolteremo magistrati e avvocati"
- Scuola e stipendi dei prof, botta e risposta Amendola-Maran
- Meloni: "Vita da premier? Paura di non essere all'altezza, ma non smetto di studiare"
- Giustizia, Nordio "Sulle riforme ascolteremo le toghe"
- Alfredo Cospito "peggiora, è molto debole e usa la sedia a rotelle"
- Il Bmw Group riduce nel 2022 le emissioni di CO2 del parco veicoli
- A fuoco autoarticolato carico di bancali in legno
- Meloni nomina Pecoraro coordinatore per lotta contro antisemitismo
- Tomasini (Inail): 'Con pandemia soluzioni che non si sarebbero mai messe in moto'
- Oltre 779mila nuove pensioni nel 2022, assegno medio 1.153 euro
- Inquinamento, segnali preoccupanti dagli abitanti del mare
- Regionali Lombardia, Majorino "Moratti in difficoltà. Non ha chance"
- Arezzo, allevatrice di cani trovata morta nella neve
- Ascolti tv, 'Zack cane eroe' su Rai1 vince la prima serata
- Ucraina, tank Leopard da Germania: quando arriveranno
- Pescara, sequestrata un'area demaniale occupata abusivamente
- Maltempo, travolto da ondata di piena in Gallura: morto 78enne
- Scuola, quanto guadagnano i professori in Italia? Troppo poco
- Arianna Fontana strappo con la Fisg, potrebbe dire addio all'Italia
- Turismo, online protagonista delle vacanze all'aria aperta
- Governo, incontro Meloni-Nordio oggi alle 17
- Al via il girone di ritorno di serie A
- Con "Terezin" la Shoah raccontata con gli occhi degli artisti
- Penny, nuovo polo logistico a Cascine di Buti
- Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Scandalo finanziario Vaticano, Tribunale non ammette testimonianza Papa
- Careca lancia il Napoli in vista del big match contro la Roma
- Incidenti lavoro, Curzio "Inaccettabili 1000 morti bianche"
- Benzinai, sciopero indolore ma resta lo stato di agitazione
- L’Ordine degli ingegneri di Roma: “L’ok della Camera all’equo compenso è un grande traguardo”
- Smart working 2023, Calderone: "Sosterrò iniziative per proroga a fragili"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo partito, Pd al minimo storico
- Scuola, Valditara: "Mai parlato di stipendi diversi fra Nord e Sud"
- Real Madrid-Atletico, tensione prima del derby: impiccato manichino con maglia di Vinicius
- Tajani “I Balcani rappresentano una priorità per il governo italiano”
- Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi
- Pd, ecco il logo delle primarie dem