Jesi: il CTG Vallesina lancia raccolta fondi per San Severino

A seguito dell’ultima scossa di terremoto, infatti, la struttura ha subito pesanti danni al tetto ed è stata dichiarata inagibile: tutte le attività sono state di conseguenza sospese, costringendo la comunità di San Severino – circa 10 mila abitanti, di cui il 60% senza più una propria casa – a perdere il suo unico cinema nonché il loro unico luogo di aggregazione e socializzazione per famiglie, anziani, giovani e bambini.
Per favorire il ritrovarsi in un momento cosi difficile e rompere il silenzio spettrale che aleggia nel centro urbano, i quindici volontari del cinema San Paolo al momento stanno svolgendo la loro attività cinematografica presso il teatro Italia per un periodo limitato.
Nel frattempo sognano, insieme agli amministratori locali, di ripristinare l’unica sala cinematografica del paese e fornire un servizio artistico - culturale alla cittadinanza, eseguendo i lavori di ricostruzione e di messa in sicurezza in modo tale da riconsegnare l’edificio alla comunità.
Il Ctg Vallesina, da sempre attivo nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, con entusiasmo ha deciso di accogliere la richiesta di aiuto da parte dei volontari di San Severino Marche per la ricostruzione del Cinema Teatro San Paolo. “Un po' come nel film "Nuovo Cinema Paradiso", i pensieri e le emozioni che questa struttura ha trasmesso alla popolazione locale, giovani e non, devono continuare a vivere anche in futuro, tra le nuove generazioni, e non rimanere solo un ricordo – spiega il presidente del Ctg Vallesina di Jesi Maurizio Gualdoni – Il progetto potrà inoltre dare il via ad una serie di attività artistiche e culturali in grado di produrre coesione sociale, creazione di identità, partecipazione in un ambiente di aggregazione per giovani, famiglie con bambini ma soprattutto per vincere la solitudine di pensionati e soggetti deboli”.
L’iniziativa avanzata dal Ctg Vallesina consiste in una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione da promuovere durante gli eventi e le manifestazioni di maggior rilievo che avvengono non solo nella città di Jesi ma in tutto il territorio regionale. Al tal proposito, anche la presidenza nazionale del Ctg farà la sua parte promuovendo in tutto il Paese le "valigette viaggianti", ovvero semplici valigie destinate alla raccolta fondi che viaggeranno per divulgare lo scopo benefico.
Nelle Marche, ce ne saranno in tutto tre: in Vallesina, la valigetta sarà disponibile per la prima volta sabato 8 aprile al ristorante la Lanterna da Ciro, a San Marcello, durante la cena di beneficenza del Ctg inserita nel programma della rassegna: “Ascolto…storie, profumi e sapori”.
Poi tornerà a maggio durante le giornate del Palio di San Floriano che, tra i gruppi ospiti di questa edizione, prevede anche la partecipazione di una delegazione del gruppo di rievocazione storica di San Severino Marche.
Il progetto è sostenuto dall'Amministrazione comunale di San Severino Marche d’intesa con il Comune di Jesi e è stato ufficializzato mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 presso la Pinacoteca civica di Jesi dinnanzi ai rappresentanti delle due associazioni: il direttivo e il presidente del Ctg Vallesina Maurizio Gualdoni, affiancato dal vice presidente nazionale Loris Ascani, insieme al sindaco Massimo Bacci e all’assessore alla Cultura Luca Butini accoglieranno il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei e l'assessore Tarcisio Antognozzi unitamente ad una rappresentanza del Cinema San Paolo nella persona del direttore Alberto Vignati.
A tale proposito è stato anche aperto un conto corrente intestato a CTG PRO CINEMA SAN PAOLO il cui IBAN: IT 02 M 06055 21205 00000000 22161 per la raccolta fondi anche a distanza. L’iniziativa agisce in massima trasparenza tanto che tutta la movimentazione di tale rapporto sarà resa nota e pubblicata e i fondi saranno destinati solo per il pagamento delle opere di ripristino del cinema.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2017 alle 11:11 sul giornale del 10 marzo 2017 - 291 letture
In questo articolo si parla di attualità, terremoto, solidarietà, san severino marche, centro turistico giovanile vallesina
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aHgG
Commenti

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini » altri articoli...
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia

- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners