29 dicembre 2017

...

Direttore del reparto reparto di malattie metaboliche e diabetologia all'Inrca, il dottor Boemi e deceduto per un malore il 27 dicembre nella propria abitazione all'età di 58 anni. Partecipi al lutto l'istituto Inrca e della Cisl con la quale il professore aveva collaborato.







...

“La mia carriera da Professionista finisce qui!”. Questa la frase che domenica, l'osimano e professionista del ciclismo Francesco Lasca ha postato sulla sua pagina social. Il giovane osimano, talento del ciclismo, dopo aver speso gran parte della sua vita nello sport che lui stesso definisce “ insegnante di vita come pochi” ha deciso di ritirarsi dall'agonismo a causa di un problema legato al non pieno recupero dopo un infortunio all'anca.



...

Lo Ius Soli scatena il dibattito sulla fine della legislatura. Non mancano infatti richieste al Presidente dalla Repubblica Sergio Mattarella di prolungare la scadenza naturale della legislatura per consentire al Governo di arrivare ad un epilogo sulla tanto discussa proposta di legge per la cittadinanza italiana ai figli degli extracomunitari nati sul territorio nazionale.



...

Prosegue la fase operativa di ripristino definitivo delle strade colpite dal sisma nel Centro Italia. Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale altri otto bandi di gara d’appalto per l’affidamento con ‘procedura aperta accelerata’ di lavori del valore complessivo di oltre 26 milioni di euro che si aggiungono agli altri pubblicati nei giorni scorsi per complessivi 14 bandi del valore di 41 milioni di euro pubblicati nel solo mese di dicembre.



...

“Sono mesi che nelle opportune sedi istituzionali e sui giornali denunciamo le inadempienze di Arcale, spesso inascoltati, quasi che le nostre contestazioni fossero un modo per scaricare la responsabilità dei ritardi sulla ditta. Finalmente anche la Protezione Civile Nazionale condivide le preoccupazioni nei confronti di Arcale e questo sicuramente farà sì che non si ripetano ancora episodi come quelli accaduti” dichiara Angelo Sciapichetti, assessore alla Protezione Civile della Regione Marche.


...

Nell'ambito del presidio del territorio due Carabinieri della Stazione di Camerano, fermavano nella giornata di mercoledì, due ragazzi in via Farfisa, zona Grotte Center. Alla richiesta di esibire i documenti di identità i due giovani si opponevano strenuamente all'ordine dei Carabinieri, fino a farsi condurre in caserma per l'identificazione.


28 dicembre 2017



...

Massimo Misiti è il nuovo Segretario generale del Consiglio regionale delle Marche. A stabilirlo il decreto del Presidente Antonio Mastrovincenzo firmato dopo la prima riunione del nuovo Ufficio di Presidenza, eletto ieri dall'Assemblea legislativa, che ha espresso alla unanimità parere favorevole sulla nomina.








27 dicembre 2017


...

Nella giornata di domenica, a Castelfidardo, un 61enne è stato soccorso dai servizi sanitari del 118 a causa di gravi ustioni. In un primo momento l'uomo aveva dichiarato ai soccorritori di essere stato aggredito, dopo avere sentito suonare il campanello ed avere aperto la porta della sua abitazione ed essersi trovato di fronte uno sconosciuto che l'aveva aggredito tirandogli dell'acido.









...

È ritornato alla Casa del Padre, proprio il giorno della Vigilia di Natale Mons. Leonida Fabietti, per tutti, da sempre, Don Leo. Era nato a Polverigi il 5 marzo del 1930 ed è stato ordinato sacerdote il 17 luglio del 1955.





...

Lo scorso ottobre, all’interno della struttura sanitaria dell’Ospedale Murri di Jesi, ha preso via LOTO: laboratorio di Yoga e meditazione per pazienti oncologici per la prima volta concepito e sviluppato all’interno della struttura ospedaliera.