Dopo l'incidente sfiorato sulla Superstrada 77 all'altezza di Civitanova Marche lo scorso 4 luglio, il consigliere regionale Sandro Bisonni presenta un'interrogazione per chiedere sopralluoghi e controlli su ponti, viadotti e cavalcavia. “E' un puro caso se pochi giorni fa non si è verificata una nuova tragedia, come quella avvenuta con il crollo del ponte tra Loreto e Ancona” – afferma Bisonni, riferendosi all'incidente che costò la vita a 2 persone lo scorso 9 marzo.
da Sandro Bisonni
Domenica 10 settembre 2017 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.
da U.C.E.I.
La Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Meri Marziali, e la commissaria Giulia Vitali hanno partecipato all’incontro di Pesaro organizzato per fare il punto della situazione nel suo complesso, presente la senatrice Francesca Puglisi, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta.
da Consiglio Regionale delle Marche
Scuole del cratere. “Quali misure sono state adottate dalla Regione Marche per mantenere attive le classi dei comuni colpiti dal sisma anche con parametri inferiori a quelli previsti dalla normativa vigente e come si intende utilizzare il possibile incremento della dotazione organica degli insegnanti dovuto allo stato di crisi post sisma?” Queste le domande che il Consigliere regionale Sandro Bisonni, rivolge al Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli, con una interrogazione presentata in Consiglio regionale.
da Sandro Bisonni
Un ordine del giorno trasversale, sottoscritto da maggioranza e opposizione, in difesa dell'utic di Cardiologia e più in generale del presidio ospedaliero senigalliese. E' questo il senso del documento (uno dei cinque ordini del giorno) presentato martedì pomeriggio in Consiglio Comunale. Nonostante gli intenti la minoranza però di "spacca".
di Giulia Mancinelli
L’Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR), sulla base della Legge 119/2017 recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, ha attivato un percorso, attraverso un gruppo tecnico, con l’obiettivo di mettere in campo quanto necessario per ottenere una adeguata copertura vaccinale negli operatori sanitari.
da Giunta Regione Marche
Nuovo appuntamento nelle Marche con Paolo Belli e la sua Big Band: venerdì 8 settembre il cantante emiliano è atteso a Monte San Giusto dalle 22:00 in Piazza Aldo Moro. Il live si inserisce nel cartellone di eventi in programma per i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono.
dagli Organizzatori
Due ore di spettacolo, risate e divertimento… tanti applausi a sottolineare i momenti più esilaranti, platea esaurita, tanti bambini e famiglie. Protagonista assoluto Angelo Pintus che ha voluto regalare, grazie al Politeama e al suo Direttore Massimo Zenobi, una serata alla Comunità tolentinate, dimostrando concretamente la sua solidarietà e la sua vicinanza alla popolazione colpita dal terremoto.
dal Comune di Tolentino
Sviluppare iniziative comuni per la prevenzione dell’inquinamento da idrocarburi dispersi in mare e spiaggiati. Lo prevede lo schema di convenzione tra Regione e Comune di Falconara Marittima approvato dalla Giunta nel corso della recente seduta. L'ass. Sciapichetti: “Il fine della collaborazione è la salvaguardia ambientale dell’Adriatico"
dalla Regione Marche
Martedì mattina il presidente della Regione Luca Ceriscioli e l'assessore Angelo Sciapichetti hanno incontrato i consorzi di ditte per la fornitura e il montaggio delle Sae, ditte individuate attraverso l'accordo quadro con la protezione civile nazionale (Cns e Arcale) per fare il punto sulla realizzazione e sulla consegna delle casette.
dalla Regione Marche
Ogni giorno la Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano è impegnata 24 ore su 24 in un'attività di prevenzione, repressione e soccorso pubblico: una sicurezza a 360° in tutto il comune, lungo la rete viaria, nella periferia, nella stazione ferroviaria e in tutti quei luoghi più impervi che caratterizzano il territorio fabrianese.
di Giulia Mancinelli
Anche i Carabinieri di Senigallia, nell’ambito del piano di controlli straordinari previsto dal Ministero dell’Interno, hanno rafforzato l’azione di contrasto all’illegalità diffusa, con precipuo riferimento alle aree periferiche caratterizzate da fenomeni di irregolarità e degrado.
di Giulia Mancinelli