Giacinti: "Con questo provvedimento ripartono i rimborsi per gli agricoltori danneggiati dalla fauna selvatica. Si tratta di un segnale importante che riconosce l'urgenza di svolgere con regolarità annuale gli interventi per la gestione faunistica, a tutela della biodiversità e della sostenibilità dell'agricoltura. "
da Consiglio Regionale delle Marche
Si è costituito nei giorni scorsi il coordinamento regionale della mozione Renzi per il congresso Pd 2017. Ne fanno parte lo jesino Matteo Bitti, il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, la parlamentare maceratese Irene Manzi e il consigliere regionale sambenedettese Fabio Urbinati.
dal Coordinamento regionale della mozione Renzi
Avevamo chiesto al Presidente Ceriscioli di riferire in aula quali fossero le intenzioni della Regione in merito all’annullamento del concorso per dirigenti regionali. Non ci sembra cosa da poco capire cosa si intenda fare, visto che ben 12 servizi dell’amministrazione regionale rischiano di rimanere senza guida.
da Gianni Maggi
Martedì 28 marzo si è tenuta una riunione, convocata dal Prefetto Rita Stentella d’intesa con il Dirigente del servizio di protezione civile della Regione Marche, dott. David Piccinini, finalizzata ad illustrare le nuove procedure di allertamento del sistema regionale di Protezione Civile per il rischio idrogeologico ed il governo delle piene, in vigore dal 3 aprile.
da Prefettura di Ascoli Piceno
I carabinieri di San Giorgio di Pesaro, al termine delle indagini avviate a seguito di un controllo alla circolazione stradale effettuato a Villanova, hanno tratto in arresto un albanese per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ne hanno denunciati altri quattro.
di Sudani Scarpini
La lista delle buone intenzioni diramata da Paolo Gentiloni poco fa a Palazzo Chigi <(leggi) avrebbe il sapore della burla, non fosse che purtroppo l’attuale maggioranza ci ha ormai abituati all’utilizzo indiscriminato del futuro come tempo verbale circa l’operatività nel post-sisma.
da On. Patrizia Terzoni
Sostenere i genitori che lavorano attraverso un buono-servizio per gli asili nido, puntando sulle risorse del Fondo sociale europeo (Fse). È l’obiettivo di una delibera approvata dalla Giunta regionale, trasmessa al Consiglio delle autonomie locali e alla competente Commissione consiliare per un parere sui criteri di emanazione del bando.
dalla Regione Marche
Un altro pezzo della sanità picena pare destinato a traslocare. Questa volta tocca al 118 che da via degli Iris dovrebbe trasferirsi in quel di Ancona. Non c’è che dire. La rivoluzione in campo sanitario promessa da Ceriscioli si sta rivelando sempre più, se mai ve ne fosse stato bisogno, una visione nordcentrica della regione.
da Piero Celani
Notevole soddisfazione è stata espressa da Federfarma Marche per il provvedimento assunto dalla regione Marche che ha prorogato al 30 settembre 2017 le misure e le esenzioni sanitarie straordinarie (T16) per tutti i residenti dei Comuni marchigiani coinvolti negli eventi sismici dei mesi scorsi .
da Federfarma Marche
Nascerà nell’area verde degli impianti sportivi di Via Tabano il nuovo Parco Giochi Primo Sport che la Fondazione Gabriele Cardinaletti si è offerta di realizzare per la città. Si tratta di una bellissima iniziativa che vede Jesi coinvolta insieme a poche altre realtà italiane con l’obiettivo di consentire a tutti i bambini di poter svolgere in qualsiasi giorno ed in ogni stagione un’attività motoria all’aperto di grandissima rilevanza educativa.
È operativo dal mese di marzo il nuovo assetto della rete commerciale italiana di UniCredit. Il progetto appena varato costituisce un importante passo avanti nel processo di riorganizzazione della banca secondo un modello che garantirà una migliore capacità di risposta ai bisogni dei clienti. Una struttura più semplice e focalizzata, processi decisionali più rapidi e maggiore efficienza operativa sono i punti di forza della banca in Italia.
Esperienze di cittadinanza attiva per ascoltare i più piccoli e disegnare città a misura di bambino, osservatori permanenti sulla qualità della vita infantile, interventi di riqualificazione urbana per consentire ai minori di riappropriarsi degli spazi pubblici in sicurezza e autonomia.
dalla Regione Marche
Presentate le linee programmatiche per il mandato del Presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata. Durante il Consiglio dell’Unione del 27 marzo, Valerio Lucciarini, da poco riconfermato presidente dell’ente, ha descritto in maniera dettagliata le linee strategiche che interesseranno il periodo 2017/2019: una di carattere economico, l’altra di carattere sociale.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Un punto di riferimento altamente specialistico per i dubbi che possono emergere in gravidanza sulle malformazioni congenite: Loreto diviene il Centro di Diagnosi Prenatale di II livello per la diagnosi di problemi e patologie del feto, malformazioni, malattie genetiche, infezioni in gravidanza stabilendo un percorso parallelo per i sospetti di patologia.
da Giunta Regione Marche