Dopo le fiera di Utrecht, Bruxelles e Monaco, prosegue l’azione di promozione turistica delle Marche nei mercati nord europei e in particolare nel mercato di riferimento tedesco . Da oggi fino al 12 marzo, infatti, le Marche sono presenti a Berlino, alla fiera ITB , nello stand ENIT inaugurato mercoledì mattina dal ministro Dario Franceschini che ha fatto visita anche allo spazio Marche.
Nell’interno del palazzetto del Club Scherma Jesi si stava dando l’addio al carnevale gustando i dolcetti portati dai Soci quando è arrivata la notizia della conquista dell’oro del fiorettista Tommaso Marini , una notizia che ha trasformato la serata in un susseguirsi di brindisi ed urrà a favore di Tommaso e di tutto il corpo docente in modo particolare alla sua maestra Maria Elena Proietti e alla preparatrice atletica Annalisa Coltorti.
Dalle prime ore di mercoledì, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno sono impegnati nell’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ascoli Piceno Giuliana Filippello su proposta del Pubblico Ministero Lorenzo Destro.
Rientra nel progetto “La nuova me”, per riappropriarsi dell’immagine fisica e dell’identità psicologica durante la malattia oncologica. Un ambulatorio colorato, dove alle donne affette da tumori vengono offerte, gratuitamente, consulenze mediche specialistiche e complementari al percorso di cura, come quelle estetiche, tricologiche, tecniche di rilassamento.
In occasione della festività dell’8 Marzo, la Questura di Macerata ha promosso due iniziative di cui una con la fattiva collaborazione del Liceo Classico “G.Leopardi” , del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata e dell’Istituto I.T.C. “Gentili” di Macerata i cui Dirigenti scolastici Annamaria Marcantonelli e Pierfrancesco Castiglioni hanno reso possibile un incontro con gli studenti dei rispettivi istituti scolasti.
da Questura di Macerata
“Chiunque vinca, grazie a voi, le Marche hanno già vinto”. Le parole del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, sono la perfetta sottolineatura della finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia di A2 femminile che questa mattina nella Sala Raffaello di Palazzo Raffaello è stata presentata alla stampa, di un evento che su coinvolgimento, condivisione e valorizzazione ha posto le sue fondamenta.
da Lardini Filottrano
Ancora sono visibili i danni causati dal terremoto (LEGGI QUI), e ci sono edifici che richiedono interventi di messa in sicurezza.
Dopo Chiara Gamberale arriva a Macerata Susanna Tamaro. La nota scrittrice triestina, infatti, su invito della neonata associazione L’Arca senza Noè, incontrerà il pubblico al Teatro della Filarmonica domenica prossima, 12 marzo, alle ore 18, inaugurando la serie di incontri Terre Resilienti.
di Redazione
Ad Ancona si omaggiano le oltre 15 mila donne della polizia e non solo. A celebrarle il capo della Polizia in persona Franco Gabrielli. "Beata la società nella quale non avremo più quote rosa, nè festa delle donne". L'omaggio in particolare va a due decane della polizia di Ancona I video
Senigallia: neonata morta dopo il parto: mercoledì l'autopsia. Il pm apre un fascicolo contro ignoti
Un dolore immenso quello che stanno provando i due coniugi che hanno perso, dopo averla stretta tra le braccia solo per poche ore, la loro primogenita, la neonata morta in ospedale tre ore dopo il parto.
Si apre la settimana che porta alla finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia di A2, che domenica (ore 18:00) al PalaBaldinelli di Osimo vedrà di fronte Lardini Filottrano e myCicero Pesaro. Un evento che sta attirando su di sé un enorme interesse, come testimoniano gli oltre 1.000 biglietti staccati (tra vendite e prenotazioni) nella prima settimana di prevendita.
da Lardini Filottrano
Il cataclisma che si è abbattuto sulle preziose terre del Centro Italia ed in particolare sulle aree interne del Piceno, arrecando danni incalcolabili al patrimonio urbano, agli edifici storici, alle preziose chiese e pievi oltre a lutti inconsolabili alla popolazione spogliata di ogni bene e purtroppo sovente privata anche del bene supremo della vita, ha per il momento risparmiato dalla distruzione la Chiesa di Vitavello dedicata al Principe delle Milizie Celesti.
da Italia Nostra sez. di Ascoli Piceno
Il Piano della cultura 2017/2019 è stato approvato oggi a maggioranza dalla Prima commissione affari istituzionali. La proposta di atto amministrativo della Giunta regionale, relatori i consiglieri Biancani (Pd) e Maggi (M5s), fissa gli obiettivi strategici e gli ambiti di intervento per il prossimo triennio, fornendo il quadro normativo del settore e gli strumenti operativi a disposizione.
L'Associazione Arena Sferisterio, con il presidente Romano Carancini, il sovrintendente Luciano Messi e il direttore artistico Francesco Micheli, partecipa al cordoglio del mondo della musica per la scomparsa di Alberto Zedda, già direttore artistico e instancabile animatore del Rossini Opera Festival, e figura imprescindibile della Rossini Renaissance.
Il senso di Jonathan Soverchia per il tempo. Fugaci suggestioni sul suo corto “Poco prima del caffè"
Un orologio da muro rotondo, senza lancette, un ambiente domestico. Un gioco filosofico col tempo, una situazione intima. Un cortometraggio di Jonathan Soverchia, intitolato “Poco prima del caffè”, presente in rete, vincitore di 5 premi internazionali, il più recente ad Ancona come miglior film al PiGreco Filmfest – Festival internazionale di cinema breve.