counter

3 marzo 2017




...

"Apprendiamo con sollievo l’annuncio del presidente della Regione Marche, che rende nota la disponibilità delle strutture ricettive a prolungare l’ospitalità nei confronti i cittadini colpiti dal terremoto fino al 31 dicembre."



...

Si riapre in questi giorni il dibattito sull'inceneritore che il decreto “Sbocca Italia” ha previsto per le Marche. La Regione si è sempre detta contraria all'inceneritore ma il tempo scorre e l'appuntamento inesorabile si avvicina sempre più.


...

Durante i controlli di prevenzione predisposti per le festività di carnevale gli agenti della Polizia di Osimo hanno denunciato lo Stalker V.D.D.,32enne, di origine brasiliana perchè sorpreso nelle vicinanze dell'abitazione familiare dalla quale l'Autorità Giudiziaria gli aveva vietato di avvicinarsi.



...

"Il concetto di progettare la prevenzione è fondamentale: solo se capiamo che l’aumento di sicurezza per i nostri territori passa da scelte politiche che guardano al medio-lungo termine potremo davvero pensare di passare dalle parole ai fatti".



2 marzo 2017



...

Proseguono le attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a contrasto dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti che, infatti, attraverso il Nucleo di Polizia Tributaria, hanno determinato proprio in questi giorni l’arresto di tre persone, fermate nei pressi di Spinetoli (AP) nell’ambito di un controllo di routine della circolazione stradale e il sequestro di 110 grammi di eroina pura che, una volta confezionata in dosi, avrebbe fruttato circa 15.000 euro.





...

Nella notte di lunedì i carabinieri di Loreto hanno arrestato un 60enne pregiudicato tossicodipendente A.C., residente in città, per il reato di furto aggravato, danneggiamento aggravato, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è stato colto mentre, a bordo della propria autovettura, si dirigeva nel piazzale del supermercato “Sì con te” di via Umbria e asportava alcune cassette di frutta e verdura pe poi caricarle sull'auto.


...

“Lunedì nel corso dell'audizione in commissione Ambiente sul Dl Terremoto ci sarebbe piaciuto conoscere l'opinione del presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, sul caso del consorzio Cns, il quale aveva vinto la gara per la realizzazione delle casette prefabbricate dei terremotati e che il 20 febbraio è stata oggetto della sentenza definitiva del Consiglio di Stato che conferma l'accusa di aver partecipato a un cartello per la manipolazione di un appalto da 1,6 miliardi di euro sulla pulizia delle scuole. Sentenza che per la Cns determina la decadenza dei requisiti "morali", necessari per partecipare alle gare pubbliche.



...

Lunedì nel corso dell'audizione in commissione Ambiente sul DL Terremoto ci sarebbe piaciuto conoscere l'opinione del presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, sul caso del consorzio Cns, il quale aveva vinto la gara per la realizzazione delle casette prefabbricate dei terremotati e che il 20 febbraio è stata oggetto della sentenza definitiva del Consiglio di Stato che conferma l'accusa di aver partecipato a un cartello per la manipolazione di un appalto da 1,6 miliardi di euro sulla pulizia delle scuole.





1 marzo 2017

...

Inizia nel migliore dei modi l'avventura azzurra ai Campionati Europei Cadetti e Giovani 2017. Sulle pedane bulgare di Plovdiv, arriva infatti la prima medaglia: è l'oro di Tommaso Marini che si laurea campione europei Cadetti di fioretto maschile.


...

Nella tarda mattinata di martedì 28 febbraio, presso l'aeroporto di Falconara Marittima, i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Macerata insieme a quelli della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la locale Procura della Repubblica hanno tratto in arresto un 34enne di origine albanese, colpito da ordinanza di custodia cautelare emessa ad aprile del 2014 dal Gip del Tribunale dell’Aquila e richiesta dalla Procura Distrettuale di quel Capoluogo, per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.


...

Avrebbe tentato di disfarsi di un bilancino di precisione gettandolo a terra dopo essere uscito dall'auto di un cliente. Perquisito, è stato trovato in possesso di 4 dosi di cocaina.



...

Il consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna la giunta regionale a chiedere presso tutte le sedi istituzionali competenti la modifica della normativa statale esistente affinché i Comuni terremotati possano autorizzare e disciplinare l'installazione in aree private di manufatti temporanei e provvisori da adibire ad abitazione per un periodo maggiore di quello attualmente previsto per legge.


...

“Un rendiconto importante quello degli assunti nell’anno 2016: parliamo di 2700 assunzioni di sanità, la maggior immissione fatta negli ultimi anni. Abbiamo dato al sistema sanitario quella quantità di personale che ci permette oggi di ripartire alla grande con i servizi. I cittadini presto si accorgeranno della differenza per l’accorciamento delle liste d’attesa, uno dei nostri obiettivi e una maggior qualità del sistema sanitario”.






...

I carabinieri di Osimo in azione lunedì mattina nel piazzale San Carlo, dove hanno sorpreso due giovani studenti del "Laeng" , minorenni e originari dell'est Europa intenti a passarsi un involucro sospetto risultato essere una bustina contenente 4 grammi di marijuana, subito sequestrata.