counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Consiglio regionale, seduta aperta sul fenomeno della violenza contro le donne

3' di lettura
789

Ceriscioli, neo Consiglio Regionale

Il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha convocato la seduta consiliare per martedì 29 novembre, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona.

La prima parte dei lavori sarà dedicata all’illustrazione del rapporto annuale riguardante il fenomeno della violenza contro le donne nelle Marche, così come previsto dalla legge regionale n.32 del 2008. Sono previsti gli interventi del presidente Mastrovincenzo, della presidente della Commissione regionale Pari Opportunità della Regione Marche, Meri Marziali, dei relatori di maggioranza e di minoranza sull’atto, i consiglieri Francesco Micucci e Elena Leopardi, della psicologa e criminologa, Margherita Carlini, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, Elisabetta Melotti. Conclusioni affidate all’assessore regionale alle Pari Opportunità, Manuela Bora.

I lavori del Consiglio procederanno, poi, in seduta ordinaria, a partire dall’eventuale approvazione di atti di indirizzo concernenti l’argomento trattato in apertura. All’ordine del giorno figurano, inoltre, atti di indirizzo e controllo, a partire dalla proposta di mozione dei consiglieri M5S su “Macroregione Marche, Umbria e Toscana”. (l.b.)

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di martedì 29 novembre. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it

In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

ORE 10.00 – SEDUTA ASSEMBLEARE APERTA


Rapporto annuale illustrativo sul fenomeno della violenza contro le donne

nella regione Marche – L.R. 32/2008, articolo 2 bis

INTERVENTI PREVISTI:

Ore 10.00 Saluti del Presidente Antonio Mastrovincenzo

Ore 10.05 Saluti Meri Marziali (Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Marche)

Ore 10.10 Intervento relatori maggioranza e minoranza (Consiglieri Micucci e Leonardi)

Ore 10.30 Intervento Dott.ssa Margherita Carlini (Psicologa e criminologa)

Ore 10.45 Intervento Dott.ssa Elisabetta Melotti (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona)

Ore 11.00 Conclusioni Assessora Manuela Bora

Alle 11.15 seduta ordinaria con il seguente ordine del giorno:

1) Eventuale approvazione di atti di indirizzo inerenti l'argomento trattato nella seduta Assembleare aperta.

2) Mozione n. 160 dei Consiglieri Fabbri, Maggi, Pergolesi, Giorgini “Macroregione Marche, Umbria e Toscana”.

3) Interrogazioni:

- n. 225 dei Consiglieri Malaigia, Zaffiri, Zura Puntaroni “Fermata "Freccia Bianca" alla Stazione di Civitanova Marche – Montegranaro”.

- n. 226 del Consigliere Marcozzi “Dissesto Sp 424 - Comune di Mondolfo”.

- n. 318 dei Consiglieri Biancani, Rapa “Campagna straordinaria di comunicazione per l'accoglienza turistica nella regione Marche”.

- n. 242 del Consigliere Pergolesi “Verifica del Legale rappresentante Opera Pia Ceci di Camerano, ai sensi dell'articolo 20 della L.R 5/2008”.

4) Proposta di legge n. 93 ad iniziativa dei Consiglieri Traversini, Zaffiri, Celani, Fabbri, Rapa, Urbinati, Busilacchi, Talè “Modifiche alla legge regionale 14 novembre 2011, n. 21 “Disposizioni regionali in materia di multifunzionalità dell’azienda agricola e diversificazione in agricoltura”.

Relatore di maggioranza: Gino Traversini

Relatore di minoranza: Piero Celani

(Discussione e votazione)

5) Mozione n. 192 dei Consiglieri Fabbri, Maggi, Pergolesi, Giorgini “Inadempienze relative all'applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica al Programma di individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilati in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché l'individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati”.

6) Mozione n. 142 dei Consiglieri Giancarli, Biancani “Richiesta finanziamenti completamento raddoppio ferrovia Orte-Falconara Marittima”.

Interrogazione n. 244 del Consigliere Fabbri “Sistemi di sicurezza ed ammodernamento della rete ferroviaria regionale”.

(La mozione n. 142 e l’interrogazione n. 244 sono abbinate)

7) Mozione n. 156 del Consigliere Marconi “Esclusione del commercio ambulante dalla direttiva Bolkestein”.

8) Mozione n. 131 dei Consiglieri Malaigia, Zura Puntaroni, Zaffiri “Diritti delle persone con disabilità: gli eventi patrocinati o sponsorizzati dalla Regione si svolgano in sale e strutture che garantiscono il diritto all'accessibilità e vengano rispettati i Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche”.



Ceriscioli, neo Consiglio Regionale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2016 alle 15:34 sul giornale del 26 novembre 2016 - 789 letture