counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
articolo

Volpini: "Dal 2017 anche nelle Marche bambini al nido solo se vaccinati"

1' di lettura
42003

fabrizio volpini

"La legge regionale per la vaccinazione obbligatoria dei bambini che frequentano le scuole di infanzia è già stata depositata ed entro dicembre sarà approvata". Ad annunciarlo è il presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini che "tranquillizza" il presidente dell'Anci Maurizio Mangialardi.

Mangialardi aveva chiesto un incontro con Volpini proprio per sollecitare la Regione a seguire l'esempio dell'Emilia Romagna, prima regione in Italia ad aver introdotto la legge che obbliga la vaccinazione per tutti i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia.

"Posso rassicurare il presidente dell'Anci che la nuova legge, che punta ad introdurre l'obbligo delle vaccinazioni per tutti i bambini che frequentano i nidi di infanzia, è già stata depositata e contiano di arrivare all'approvazione definitiva in Conisiglio Regionale entro dicembre -annuncia il presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini".

La proposta di legge, a firma dello stesso Volpini e del capogruppo Pd Gianluca Busilacchi, prevede la somministrazione ai bambini dell'antipolio, l'antidifterica, l'antitetanica e l'antiepatite B. "La proposta di legge sarà discussa in commissione sanità, procederemo quindi con le varie audizioni per arrivare all'adozione in Consiglio Regionale. Confido nella collaborazione di tutte le forze politiche per l'adozione di un legge che rappresenta un grande esempio di civiltà e di tutela della salute pubblica".



fabrizio volpini

Questo è un articolo pubblicato il 24-11-2016 alle 10:10 sul giornale del 25 novembre 2016 - 42003 letture