counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPORT
comunicato stampa

Ancona: premiazione delle società sportive che si sono distinte nell'ultimo anno oggi pomeriggio a Palazzo del Popolo

11' di lettura
1284

sport generico

Appuntamento questo pomeriggio, alle ore 17.00, nella Sala Giunta del Comune di Ancona per la premiazione delle società sportive anconetane che si sono particolarmente distinte nell’ultimo periodo.

Protagonisti gli atleti che riceveranno attestazioni e riconoscimenti. Sarà presente l’assessore allo Sport , Andrea Guidotti, Fabio Luca del Coni; presenta Tarcisio Pacetti. Queste le società premiate:

AnconAgility disciplina: Agility Dog Allenatori: Sarah Do Santos, Faustino Do Santos; Roberta Gabbianelli. Presidente e allenatore principale : Francesco Boari Consiglio Direttivo: Francesco Boari Valeria Ciattaglia Roberta Gabbianelli Curriculum Campioni Italiani di Agilty Dog: - Francesco Boari nella categoria large (cani oltre 43 cm al garrese) - Gianluca Silvestri nella categoria small (cani sotto 35 cm al garrese) Arbitro Internazionale e Presidente: Luciano Gaspari (Presidente della Commissione Europea Arbitri Giudice di gara) Luciano Gaspari, anconetano, ha iniziato la sua attività di arbitro 1969; 30 anni di serie A1M, 21 anni come arbitri internazionale di cui 7 anni in ambito mondiale; ha diretto circa 20 finali scudetto tra maschile e femminile oltre a Coppe Italia all'estero: OLIMPIADE ATENE 2014 OLIMPIADE PICCOLI STATI MALTA CAMPIONATI DEL MONDO 2002 GERMANIA DONNE CAMPIONATI DEL MONDO 2006 GIAPPONE UOMINI COPPA DEL MONDO 1999 E 2003 DONNE GRAND CHAMPIONS CUP 2005 GIAPONE 11 ANNI DI WORLD LEAGUE CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE 1997 OLANDA CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE 1991 ITALIA

Associazione Tennis Riviera del Conero - disciplina: Tennis Atleti: Pietro Di Gioia Tommaso Re Alessandro Napolitano Tommaso Guidi Raffaele Principi Marcello Marsullo Massimo Mosciatti Capitano giocatore: Andrea Dini Allenatore: Stefano Ricci Presidente: Adriana Antinori La squadra si è aggiudicata il Campionato Regionale di D2 ottenendo la Promozione in D1 per il 2017. Il risultato è stato ottenuto grazie ai giovani ragazzi che stanno crescendo nel nostro circolo mixati all’esperienza degli adulti.

Club Scherma Jesi - disciplina: Scherma Presidente: Alberto Proietti Atleta: Serena Rossini Allenatore: Giovanna Trillini Serena Rossini nata ad Ancona il 18.04.1999 Ha svolto l’attività schermistica dall’età di 5 anni fino ai 16 anni presso il Club Scherma Ancona con la maestra Marina Montelli. Dall’anno schermistico 2015-2016 si allena presso il Club Scherma Jesi con la maestra Giovanna Trillini. Nel curriculum sportivo che allego spiccano la conquista del titolo di Vice Campionessa del Mondo Cat. Cadetti 2015, il titolo di Campionessa Europea Cat. Cadetti 2016, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Individuali Cat. Giovani, il titolo di Campionessa Italiana anni 2015 e 2016 Cat. Cadetti, nonché numerosi piazzamenti di prestigio nella Coppa del Mondo Cat. Giovani, tanto da essere attualmente la n. 1 del ranking mondiale Cat. Giovani. Atleta: Tommaso Marini Allenatore: Maria Elena Proietti Tommaso Marini nato ad ancona il 17.04.2000 , nasce come schermitore nella Società di Ancona Club Scherma Ancona, dove già nelle categorie under 14 comincia ad avere i suoi primi successi, nell'anno 2015 passa al club scherma Jesi e da subito comincia a scalare il rankig nazionale fino ad arrivare ad oggi al primo posto per la categoria Cadetti e cominciando ad essere convocato nelle gare di coppa del mondo con la nazionale under 20. Risultati conseguiti anno 2016: - Montecatini gennaio 2016 gara nazionale cadetti ORO - Novisad Serbia marzo 2016 Campionato Europeo Cadetti ARGENTO A SQUADRE - Bourges Francia Aprile 2016 Campionati Mondiali Cadetti BRONZO INDIVIDUALE / BRONZO A SQUADRE - Budapest Settembre 2016 GARA di COPPA DEL MONDO UNDER 20 BRONZO INDIVIDUALE - Prossimi impegni il 17 dicembre 2016 Gara di Coppa del Mondo Under 20 a Londra.

Cus Ancona disciplina: Pallavolo femminile Atlete: Cecilia Cionna Alessandra Compagnucci Erica Curzi Maria Sofia Fede Alessandra Federiconi Giulia Gaetani Camilla Grelloni Maila Iencinella Laura Palpacelli Maria Papiccio Veronica Pedini Sara Pesaresi Giulia Pilesi Giulia Pretelli Benedetta Principi Valentina Talarico Allenatore: Andrea Zingaretti Dirigenti di Sezione: Matteo David Fiorisa Fiore Diego Foroni Peppe Rometta Donato Urbano Presidente: David Francescangeli Cus Ancona: per la pallavolo femminile un anno da star! Sarà una stagione da ricordare quella del 2015/2016 per le ragazze della sezione volley del Cus Ancona; una corsa in solitaria quella delle cussine che a suon di vittorie hanno portato a casa la storica promozione dalla prima divisione, campionato provinciale, alla serie D, regionale, con diverse giornate di anticipo trionfando praticamente su ogni campo. Una bella storia di sport perché il Cus Ancona non è una squadra "normale" ma un "meltin pot" in salsa nostrana: un gruppo fatto di ragazze in massima parte universitarie, alcune già laureate e impegnate in specializzazioni diverse in ambito medico, provenienti dalla nostra regione e da quelle limitrofe che riuscendo a conciliare lo studio, il lavoro e lo sport hanno dato vita ad un piccolo miracolo all'ombra del Duomo di San Ciriaco, miracolo voluto fortemente anche dal Presidente del CUS Ancona , David Francescangeli, primo tifoso della squadra. Un annata da ricordare grazie anche al lavoro svolto dal tecnico Andrea Zingaretti e dai dirigenti Cussini Fiorisa Fiore, Peppe Rometta, Diego Foroni, Matteo David e Donato Urbano che con tanta passione, sfruttando al massimo i mezzi a loro disposizione, sono riusciti a far lavorare al meglio la squadra.

Cus Ancona disciplina: Rugby Atleti: Michele Aberle Matteo Adriani Riccardo Alderuccio Matteo Angeletti Andrea Balercia Andrea Barontini Pierpaolo Bartolo Rocco Basile Alessandro Belloni Luca Belloni Luca Christian Bonanni Jacopo Brusca Giacomo Calcinario Paolo Di Giansante Catello Di Girolamo Francesco Di Stefano Nicola Fabretti Francesco Gabrielli Andrea Gigli Giammarco Giovanetti Riccardo Grandi Giovanni Lucamarini Michele Luciani Michele Magni Francesco Marcelli Francesco Mercanti Leonardo Mezzabotta Francesco Morresi Fernando Ricci Luigi Ricci Cristian Saracchini Emiliano Stazio Davide Valassina Vittorio Vengust Gabriele Zanoli Allenatore: Sauro Stacchiotti Dirigenti di Sezione: Giacomo Curzi Francesco Galeazzi Andrea Grassini Arianna Moretti Sauro Stacchiotti Franco Stazio Obiettivo della stagione 2015-16 era consolidare un gruppo rinato quasi da zero nel luglio del 2014, disputando un campionato di serie C2 si transitorio, ma che consentisse ai ragazzi di amalgamarsi ulteriormente e crescere tecnicamente. Strada facendo, vittoria dopo vittoria, ci si è resi conto che poteva essere una stagione diversa. Non per nulla, ad inizio anno sportivo, la dirigenza del CUS Ancona aveva formalizzato la collaborazione con Unione Rugbistica Anconitana che garantiva la cosiddetta "obbligatorietà" del settore giovanile, condizione indispensabile per la promozione alla categoria superiore. Terminata la stagione regolare al secondo posto dietro i cugini del CUS Camerino, si apriva la seconda fase, quella dei play-off con le due migliori dell'Umbria (CUS Perugia e Foligno). Gare estremamente "toste" quelle dei play-off affrontate con grande passione e carica agonistica, ma purtroppo con molti infortunati, troppi per non considerarlo un fattore negativo importante. Fatto sta che ai play-off il CUS Ancona si piazza al 3° posto dietro Perugia e Foligno e davanti al CUS Camerino. La promozione a questo punto era solo una questione regolamentare legata alle obbligatorietà ed il CUS Ancona era l'unica ad avere le carte in regola dando, dopo il segnale tecnico sportivo, un forte esempio di organizzazione e gestione societaria. Era il coronamento di una stagione fantastica nella quale oltre 300 spettatori a partita, atleti e dirigenti hanno vissuto il crescere di un sogno divenuto realtà. Ora una nuova e più grande avventura, la serie C1.

Pole Acrobatic GYM Ancona A.S.D. - disciplina: Polo Acrobatic – Componenti squadra Amatori: (terzo posto in Italia) - Giulia Marzocchini - Stefania Grassi - che hanno presentato una gara in double. Giulia è anche quarta in italia in categoria amatori; - Aliaksandra Beliakova - (gara singola e quinta in Italia in categoria amatori); - Claudia Quattrini - (il prossimo anno gareggerà nella gara "master +50"). Componenti squadra Competitive: (secondo posto in Italia) - Stefano Paggi (attuale campione italiano in carica che parteciperò al mondiale di dicembre nella categoria singola); - Laura Borgognoni ( quinta in Italia nella categoria singola competitive); - Maura Corvini e Laura Borgognoni che hanno gareggiato in Double e che parteciperanno ai campionati del mondo di dicembre. Sono attualmente seconde in Italia nella categoria Double. Allenatori: Stefano Paggi Laura Borgognoni Giulia Marzocchini ( da poco nuova insegnante) ​ Presidente: Stefano Paggi L'8, 9 ottobre 2016, si sono svolti a Legnano (MI) i campionati Nazionali di Pole Sport a squadre. Ogni società poteva presentare una o più squadre, ognuna delle quali composta da 3 esibizioni. Il punteggio finale della squadre derivava dalla somma delle 3 singole esibizioni. Per "esibizione" si intende l'esecuzione di una routine ballata e/o coreografata tra due pertiche; all'interno della routine devono essere svolti degli elementi definiti "obbligatori" che l'atleta ha precedentemente dichiarato in una scheda che viene consegnata a due giudici di gara che controlleranno la perfetta esecuzione di tali movimenti (sono presenti 10 giudici totali: due che valutano i movimenti obbligatori, 4 per la parte artistica e 4 per la parte tecnica ).All'interno della squadra, possono essere presentate anche gare in "double", ovvero due atleti si muovo in sincrono ed eseguono i movimenti obbligatori in perfetta sincronia, oltre ad effettuare prese di coppia sulle pertiche e a terra.La nostra società sportiva ha presentato due squadre, una in categoria "amatori", e una in categoria "competitive" (agonistica).La squadra in categoria amatori si è aggiudicata il terzo posto in Italia, mentre la squadra in categoria Competitive, il secondo posto.Gli atleti della squadra competitive parteciperanno inoltre al CAMPIONATO DEL MONDO DI POLE SPORT che quest'anno si terrà a Firenze il 10-11 dicembre in quanto si sono classificati nei primi tre posto ai campionati nazionali di pole sport che si sono tenuti lo scorso mese di maggio ad Ancona.

Upa Pittori Ancona - disciplina: Boxe Atleta: Leo Bonazza Nato ad Ancona il 10/10/1997, studente Universitario di Economia e Commercio. Medaglia di Bronzo ai recenti Campionati Senior Svolti ad Avellino. 16 Match totali con un record di 14 vittorie e 2 sconfitte. Passato èlite in meno di un anno. Atleta da tenere in considerazione per un eventuale convocazione in Nazionale. Atleta: Elodie Lorgeoux Nata a Nantes il 30/11/1991, vincente la medaglia d’oro nella Competizione a squadre èlite Marche, nella quale sono state decisive le vittorie ottenute dalla nostra atleta società. Allenatore: Marco Capellini Presidente: Giorgio Sartini

Vela Nuoto Ancona - disciplina: Pallanuoto Atleti: Di Monaco Francesco Breccia Nicola Vaccarini Davide Pierpaoli Alberto Talamonti Alessandro Ciattaglia Tommaso Firmani Giorgio Pugnaloni Matteo Giovagnoli Davide Delle Monache Gianluca Di Palma Tony Simo Gabriele Bartolucci Diego Sabbatini Giacomo Pieroni Riccardo Castriota Carlo Pantaloni Simone Baldinelli Giacomo Alessandrelli Luca Santini Simone Allenatori: Igor Pace Palanca Marco Presidente: Fausto Aitelli La squadra di pallanuoto maschile della Vela Nuoto Ancona, sponsorizzata Barbato Design, ha conquistato nella scorsa stagione la promozione in serie A2. Una lunga cavalcata in cui ha conteso il primo posto del proprio girone al Brescia, pur giungendo seconda alla fine della regular season ma dando indicazioni del proprio potenziale grazie anche al doppio successo sulla capolista sia in Lombardia che al Passetto. Il “miracolo” la Vela Nuoto Ancona l'ha compiuto, però, ai playoff, opposta nella serie allo Sturla, squadra giunta prima nel girone ligure e costruita per la promozione in A2. I giovani anconetani, quasi tutti giocatori dell'under 20, guidati dal tecnico Igor Pace, hanno perso male la prima partita a Genova, quindi vinto ai rigori gara-due al Passetto, e infine schiantato la resistenza dello Sturla in gara tre lo scorso 18 giugno, con una partita praticamente perfetta a Genova. Un successo che ha consegnato ai dorici il diritto di giocare quest'anno in serie A2. La nuova avventura della Vela Nuoto Ancona, tra l'altro, comincerà tra pochi giorni, il prossimo 26 novembre.

Disciplina: Vela Atleta: Claudia Rossi Referente: Alberto Rossi Europei della categoria J70, impresa dell'anconetana Claudia Rossi (campionessa Europea), che a Kiel ha vinto il primo titolo della sua carriera a bordo di Petite Terrible, uno dei 4 team azzurri in gara. La Rossi, peraltro portabandiera italiana degli Europei tedeschi, si è messa alle spalle 95 barche.



sport generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2016 alle 15:08 sul giornale del 24 novembre 2016 - 1284 letture