counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tolentino, la situazione post terremoto: riorganizzazione e riapertura delle scuole

11' di lettura
44479

Libri scolastici scuola generico

Lunedì 21 novembre, dopo gli asili nido comunali e dopo L’ITE Filelfo e l’Ipsia Frau, riprendono le lezioni anche all’Istituto comprensivo Don Bosco, all’Istituto comprensivo Lucatelli e all’Istituto d’istruzione superiore Filefo.

Questa la nuova organizzazione.

Istituto comprensivo Don Bosco.
Scuola primaria Don Bosco: attività scolastica presso il plesso Grandi programmata in doppi turni fino al completamento dei lavori di allestimento della nuova sede scolastica individuata al piano terra dell’edificio sito in Largo ‘815 n.°12 (locale ex Tigotà di fronte al cinema Giometti)) previsto per il giorno 11/12/2016;
Scuola secondaria Dante Alighieri: attività scolastica presso la scuola Lucatelli programmata in doppi turni fino al 27/11/2016 e comunque fino al completamento dei lavori al piano terra del Plesso Don Bosco;
Scuola d’infanzia e primaria Bezzi: attività scolastica presso il plesso Grandi come previsto nell’Ordinanza n.°649 del 08/11/2016

La programmazione degli orari e l’articolazione nel dettaglio è demandata alla Dirigente Scolastica nell’ambito delle funzioni stabilite per legge.
SCUOLE DELL’INFANZIA GRANDI e BEZZI dal 21/11/2016 in poi : unica sede in Via Grandi e stessi orari antecedenti alla sospensione delle lezioni;
SCUOLE PRIMARIE Periodo dal 21/11/2016 al 10/12/2016 tempo scuola per tutti di 24 ore settimanali.
Sede: unica per tutti nell’edificio scolastico di Via Grandi in doppio turno: al mattino dalle 8,30 alle 12,30 tutte le classi dei tre plessi (Bezzi, Grandi, Don Bosco) a tempo modulare;
al pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00 tutte le classi dei due plessi (Grandi e Don Bosco) a tempo pieno;
Periodo dal 12/12/2016 in poi ripristino dei vari tempi scuola.
Sede: Tutte le classi del Bezzi nell’edificio scolastico di Via Grandi; Tutte le classi del Don Bosco al piano terra dell’edificio sito in Largo‘815 (locale ex Tigotà di fronte al cinema Giometti).

SCUOLA SECONDARIA di I Grado “Dante Alighieri”
Periodo dal 21/11/2016 al 26/11/2016 tempo scuola per tutti di 24 ore settimanali.
Sede: tutte le classi presso la scuola secondaria di I grado “G. Lucatelli” in viale Giovanni Benadduci, 23 con orario pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Periodo dal 28/11/2016 in poi le classi saranno allocate al piano terra dell’edificio Villaggio Scolastico Don Bosco con orario per tutti 8,15-13,15 e lezioni pomeridiane di strumento musicale.
Vengono sospesi fino a data da definire i rientri pomeridiani per le classi I-II-III A a tempo prolungato e il corso ECDL.
In vista della ripresa delle lezioni in ogni ordine e grado di scuola Lunedì 21 novembre, durante le prime ore di lezione (sia di mattino che di pomeriggio), i genitori sono invitati ad entrare a visitare gli spazi e le aule destinate alle attività didattiche nei vari edifici scolastici.
Ciò sarà di nuovo possibile per i genitori degi alunni che si stabiliranno successivamente nelle loro sedi definitive (Piano terra Villaggio Scolastico Don Bosco per la scuola secondaria I grado "Dante Alighieri" e locali dell'edificio sito in Largo '815 per la scuola primaria Don Bosco).


Istituto comprensivo Lucatelli
Ripresa delle lezioni nei plessi Lucatelli, Rodari e King.
La programmazione degli orari e l’articolazione nel dettaglio è demandata alla Dirigente Scolastica nell’ambito delle funzioni stabilite per legge.
Inoltre si comunica che domenica 20 novembre, alle ore 15,00, sarà possibile visitare il Plesso Lucatelli alla presenza dei Tecnici del Comune di Tolentino e della Dirigente Scolastica.

Istituto comprensivo d’istruzione superiore F. Filelfo
Questa la nuova riorganizzazione e le nuovi sedi per la ripresa delle lezioni del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo Coreutico dell'Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo”.
- Liceo Coreutico: attività scolastica presso la sede della società “Conceria del Chienti – CTC SPA” in via Willy Weber n. 24, a piano terra di un capannone di recente costruzione;
- Liceo Classico e Liceo Scientifico: attività scolastica presso la ex sede della società “Quadrilatero SPA” in via Francesconi s.n.c. al primo piano di un capannone di recente costruzione.
La programmazione degli orari e l’articolazione nel dettaglio è demandata alla Dirigente Scolastica nell’ambito delle funzioni stabilite per legge.

Dal giorno lunedì 21 novembre 2016 fino al completo ripristino della sicurezza stradale, cambia la viabilità in viale Vittorio Veneto e con ordinanza è disposto quanto segue:
inversione del senso unico di marcia in Viale Vittorio veneto con direzione centro – città, dall'intersezione con Via Asiago;
inversione del senso unico di marcia in Via Montegrappa con direzione V.le Trento e Trieste;
si precisa che nell'ultimo tratto di via Cappellacci resta istituito il senso unico di marcia con direzione V.le Trento e Trieste.

Sul Ponte del Diavolo, da sabato 19 novembre 2016 fino al completo ripristino della sicurezza stradale è disposto quanto segue: in via del Ponte dal civico n. 24 al civico n. 42, è istituito il senso unico di marcia con direzione centro – città ed il divieto di accesso lungo la suddetta via in uscita; si precisa inoltre che vige il divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore ai 35 q.li, esclusi gli autobus.

Gli orari delle Sante Messe domenicali celebrate nel cortile del complesso monumentale della Basilica di San Nicola, accesso da via Bezzi: ore 10.30 - 11.30 - 17.00; Feriali: ore 9.30 - 17.00;
Lodi ore 9.00; Rosario ore 16.30; Vespro ore 17.45.

Nuova Organizzazione Mense. Si comunica che a partire da sabato 19 novembre 2016 per poter accedere al servizio mensa nella tensostruttura di piazza Ugo La Malfa (davanti la scuola King) e in Piazza dell’Uguaglianza - Spazio Tolentino ‘815 (davanti al Multiplex Giometti - zona Oasi) bisognerà munirsi dell’apposito Pass. Chi rientra nei criteri di ospitalità (chi è ospitato presso i Punti di prima Accoglienza) può richiedere il proprio pass nominativo all’Ufficio Servizi Sociali (primo piano della Palazzina comunale in via Roma) o presso i Punti di prima Accoglienza dove è già ospitato.
Questi gli orari in cui si può accedere ai due punti di distribuzione dei pasti:
Colazione dalle ore 7.00 alle ore 8.30
Pranzo dalle ore 12.30 alle ore 14.00
Cena dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Per maggiori informazioni si può chiamare l’Ufficio Servizi Sociali telefono 0733.901320 – 901323.

Questa nuova organizzazione è dettata dall’esigenza di liberare le mense scolastiche che da lunedì 21 novembre, in concomitanza con la ripresa delle lezioni, saranno nuovamente in funzione per gli alunni delle scuole.
Si ringrazia per il grande lavoro svolto tutto il personale comunale delle mense e i tanti volontari che si sono prodigati ad aiutare sia nella preparazione che nella distribuzione dei pasti.

Chi volesse sostenere la Città in un momento così difficile, oltre a raccolta di fondi che possono essere versati sul conto corrente dedicato “Comune di Tolentino pro sisma” presso la Nuova Banca delle Marche - filiale di Tolentino, Iban: IT55I0605569200000000019300, c/c 19300 può contribuire donando anche cibo a lunga scadenza, scatolati o freschi di ogni genere (da ricevere e consumare in breve tempo).

Questo pertanto il materiale utile per le mense. Si richiedono derrate alimentari a lunga scadenza: prosciutto cotto sottovuoto a tranci; prosciutto crudo sottovuoto a tranci; salumi vari; tonno in confezioni grandi; fagioli, piselli, ecc. in barattoli grandi; formaggi vari sottovuoto o a lunga conservazione; parmigiano; riso; pasta secca di vari tipi; legumi secchi (lenticchie, ceci, farro), olio di oliva e di semi.
Per eventuali derrate di prodotti a breve scadenza tipo carne, frutta, verdura, e congelati vari è necessario prendere contatti direttamente con l’Ufficio mensa del Comune di Tolentino, telefono 0733.901320.

Questi gli orari dei Centri di Ascolto attivati con l’intento di essere di aiuto per superare le paure e le angosce date dal terremoto.
I Centri di Ascolto sono attivi in piazza Ugo La Malfa, per gli adulti il martedì dalle ore 15 alle ore 18; il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13, il lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18. Per i minori il lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.

Per informazioni si può contattare il numero 366.6529920.
I centri sono stati realizzati in collaborazione con il Dipartimento delle dipendenze patologiche dell’Asur Area Vasta 3, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino ed il GUS. Una equipe di psicologi coordinati da Massimo Mari e Gianni Giuli sono presenti nei diversi punti di prima accoglienza ed inoltre hanno un ambulatorio nei container messi a disposizione dalla Protezione Civile della Valle d’Aosta in piazza Ugo La Malfa.

Anche la prossima settimana la domanda per il contributo per l’autonoma sistemazione dovrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali di piazza Peramezza (ex locali Linea Casa, nelle vicinanze dell’Hotel 77) aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13.
Si ricorda di allegare copia dell’ordinanza di inagibilità della propria abitazione, codice iban e indirizzo della nuova sistemazione.
Per ogni informazione o chiarimento si può contattare il numero 0733.1960101 oppure il numero 0733.901321.

Queste le tre zone rosse ancora attive:
Zona 1: via Ozeri nn. 46-48-50-52-54; vicolo della Carità, da inizio a fine;
Via delle Caserme n. 8, da incrocio con via S. Salvatore e fino a incrocio con Largo Fidi;
L.go Fidi nn. 1-2-3;
Zona 2: Via Filelfo dall'incrocio con Piazza della Libertà fino all'incrocio con Piazza Mauruzi;
Zona 3: Via Valporro chiusa nel tratto dei numeri pari dal civico 16 fino al n. 46 compreso e nel tratto dei numeri dispari dal civico 27 al n. 75 compreso.

Uffici comunali di Tolentino, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e tanti volontari si prodigano continuamente per rispondere alle più disparate problematiche dei cittadini colpiti dal sisma. Continuano anche i sopralluoghi dei tecnici che stanno terminando di verificare gli edifici del centro storico per cui si inizierà a visionare gli stabili del centro urbano e a seguire le abitazioni delle zone rurali.
Tantissimi gli accessi effettuati dai Vigili del Fuoco per prelevare vestiario e medicinali dalle case dichiarate inagibili.

Domenica 20 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, l’ASD Pallanuoto Tolentino organizza una festa in piscina con animazione, palloncini, truccabimbi e merenda per tutti i bambini dei centri di accoglienza di Tolentino, per permettere ai più piccoli (e non solo) di passare qualche ora di svago in questo momento così delicato.
Sono invitati a partecipare, con ingresso libero i bambini tra i 5 e 14 anni e per gli adulti c’è la possibilità di nuotare gratuitamente in piscina. Una bella occasione per fare un “tuffo dove… l’acqua è più blu!”.

Pranzo di beneficenza organizzato dallo Sci Club Tolentino domenica 20 novembre, alle ore 13, al Ristorante Chiaroscuro. Ospite speciale la campionessa di sci Lara Magoni. I proventi dell’evento saranno interamente utilizzati per un progetto nelle aree colpite dal sisma.
Per prenotazioni mandare sms 339/8478178 oppure email info@sciclubtolentino.it

Infatti, per festeggiare il cinquantesimo compleanno dello Sci Club Tolentino viene organizzato un pranzo solidale i cui proventi verranno utilizzati per un progetto di ricostruzione. Sarà un'occasione unica e originale per dimostrare la vera natura dei tolentinati che sapranno reagire anche alle incredibili prove cui la natura ci ha sottoposto. Siamo sicuri che i nostri Sibillini torneranno ad essere a breve i nostri amati 'Monti Azzurri'. Lo Sci Club aspetta tutti numerosi, per contribuire tangibilmente alla lenta ma inesorabile ripresa della città.

All’Ufficio della Polizia Locale, in piazza della Libertà possono essere ritirate le ordinanze di inagibilità e di sgombro emesse dai tecnici che stanno effettuando i sopralluoghi.

Il Sindaco, data l’espressa richiesta di più cittadini di contribuire con donazioni per gli eventi sismici, ha aperto un conto corrente dedicato “Comune di Tolentino pro sisma” presso la Nuova Banca delle Marche - filiale di Tolentino, Iban: IT55I0605569200000000019300, c/c 19300.

Si ricorda che quanti avessero bisogno di segnalare danni o richieste di sopralluoghi possono rivolgersi o al COC il cui ufficio è stato spostato da piazza della Libertà nella nuova sede di piazza Peramezza (ex locali Linea Casa, nelle vicinanze dell’Hotel 77) oppure compilare l’apposita domanda modello IPP scaricabile sul sito del Comune di Tolentino all’indirizzo www.comune.tolentino.mc.it che può essere inviata via mail all’indirizzo info@comune.tolentino.mc.it

Per ogni informazione o chiarimento si può contattare il numero 0733.1960101 oppure il numero della Polizia Locale 901263.
Si ricorda che per segnalare eventuali problemi, tutte le attività economiche possono rivolgersi al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) ubicato negli uffici comunali di piazzale Europa.
Per segnalazioni inerente i servizi sociali è a disposizione l’apposito Ufficio ubicato al piano terra della Palazzina ex caserma dei Carabinieri in via Roma, telefono 0733,901323.



Libri scolastici scuola generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2016 alle 22:24 sul giornale del 21 novembre 2016 - 44479 letture