counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

#BastaUnSindaco: i Sindaci delle Marche per il SI al referendum, appuntamento nel fermano

2' di lettura
3260

Franchellucci, Lucciarini, Comi, Carancini, Ricci ed il Governatore Ceriscioli insieme per dire si alla riforma. Appuntamento alla Casa del Volontariato di Porto Sant'Elpidio.

“Sì al referendum per una Repubblica più giusta, più semplice, più moderna”. Così inizia la lettera-appello rivolta ai Sindaci di tutta Italia, invitati a costituire insieme Basta un Sindaco, il comitato nazionale dei Sindaci per il Si. I Sindaci delle Marche si sono dati appuntamento martedi 22 novembre alle ore 17 a Porto Sant'Elpidio, presso la Casa del Volontariato, per spiegare come la riforma inciderà sulla vita dei cittadini e sull'economia locale e nazionale.

Sono proprio i primi cittadini, chiamati a dare risposte in maniera rapida ed efficace, a mobilitarsi in prima persona per sostenere il Sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Con la fine del bicameralismo perfetto, la trasformazione del Senato in Camera dei territori, la riduzione del numero dei senatori e l’abolizione delle Province si ottengono importanti risultati: un iter legislativo più snello, un forte e diretto raccordo tra il nuovo Senato e le autonomie locali, il poter contare su una flessibilità dei conti pubblici guadagnata in sede europea per eliminare il patto di stabilità e poter intervenire sulle opere pubbliche, sulle scuole, sulla lotta alla povertà. L'appuntamento, che vedrà anche la presenza del Governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli e del segretario regionale del Partito Democratico Francesco Comi, sarà coordinato da Valerio Lucciarini, sindaco di Offida, e vedrà gli interventi di Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant'Elpidio che farà gli onori di casa,

Romano Carancini, sindaco di Macerata e Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e Presidente di ANCI Marche. Le conclusioni sono affidate a Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e responsabile agli Enti Locali della Segreteria Nazionale del Partito Democratico.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2016 alle 09:45 sul giornale del 21 novembre 2016 - 3260 letture