counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Terremoto, l'on. Ricciatti spinge per le agevolazioni economiche: "Serve una zona franca come per L'Aquila"

2' di lettura
583

On. Lara Ricciatti

“Istituire una zona franca nelle aree del sisma per consentire ai lavoratori autonomi ed alle micro imprese, localizzati nei comuni del cratere, di beneficiare di agevolazioni fiscali per ripartire”.

E’ la proposta avanzata dall’on. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana) con un emendamento alla legge di bilancio, che punta a replicare il modello già adottato per il sisma de L’Aquila e che dovrebbe consentire alle piccole attività economiche, situate nella zone del sisma, di sopravvivere e ripartire.

Tra le agevolazioni previste - si legge nel testo dell’emendamento - l’esenzione dalle imposte sui redditi derivanti dallo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa nella zona franca a concorrenza, per ciascun periodo di imposta, dell’importo di 100.000 euro; l’esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive del valore della produzione netta derivante dallo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa nella zona franca nel limite di euro 300.000 per ciascun periodo di imposta, riferito al valore della produzione netta; l’esenzione dalle imposte municipali proprie per gli immobili siti nella zona franca, posseduti e utilizzati per l’esercizio dell’attività economica.

L’emendamento si inserisce nell’ambito degli interventi previsti dal governo per la riparazione, ricostruzione e assistenza alla popolazione e per la ripresa economica nei territori interessati dagli eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia a partire dal 24 agosto. “Una misura doverosa a supporto di chi ha subito gravi perdite e si troverà ad operare nel prossimo futuro in una situazione di estrema difficoltà - spiega Ricciatti, che da settimane sta visitando i comuni marchigiani colpiti dal sisma - i piccoli centri colpiti dal sisma potranno rinascere solo se insieme alle case si pensa al lavoro, per questo sostenere le realtà produttive, con esenzioni fiscali adeguate, diventa una leva fondamentale per la ricostruzione”.



On. Lara Ricciatti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2016 alle 13:04 sul giornale del 18 novembre 2016 - 583 letture