counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Collaborazione tra Regione e Corpo forestale dello Stato, il piano delle attività 2016

1' di lettura
2478

Foto di repertorio, Corpo Forestale dello Stato

Lotta agli incendi boschivi, controllo ambientali, sicurezza del territorio montano e rurale, verifiche delle attività agrituristiche: un ampio panorama d’interventi che il Corpo forestale dello Stato sta attuando nel corso del 2016, sulla base della convenzione sottoscritta con la Regione Marche.

La Giunta regionale ha approvato il Programma annuale, già in fase di realizzazione. Le vicende del terremoto, con le operazioni di soccorso alla popolazione, hanno dilazionato l’approvazione formale dell’atto, senza interrompere, però, le attività concordate.

“La collaborazione tra i due enti sta dando risultati positivi, a vantaggio della sicurezza del territorio e della popolazione – afferma la vice presidente e assessore alla Forestazione, Anna Casini – Al Corpo forestale sono state affidate attività di competenza regionale, che vengono svolte con la consueta professionalità, nell’ambito della salvaguardia ambientale”.

Il Piano 2016 è stato elaborato da una commissione paritetica Regione – Corpo forestale. Oltre alla revisione del censimento degli alberi e delle vegetazioni monumentali delle Marche, settori prioritari d’intervento sono quelli del contrasto agli incendi boschi, i controlli sulle opere e gli interventi soggetti alla procedura di valutazione dell’impatto ambientale, i monitoraggi idrologici e idraulici, le attività di supporto alla protezione civile.

Un settore a parte riguarda gli agriturismi: il Corpo forestale è impegnato nella verifica, a campione, di almeno cento attività per garantire la sicurezza agroalimentare, il rispetto del requisito “principalità agricola” degli esercizi, l’utilizzo di prodotti aziendali e regionali, il rispetto degli obblighi formali per l’esercizio dell’attività commerciale.

I dati relativi alle attività svolte nel corso delle precedenti annualità sono consultabili sul sito della Regione Marche al seguente indirizzo: http://agricoltura.regione.marche.it/AreeTematiche/FORESTE.aspx



Foto di repertorio, Corpo Forestale dello Stato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2016 alle 15:37 sul giornale del 17 novembre 2016 - 2478 letture