counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Gli alunni dell'istituto scolastico “B.Gigli” di Recanati in aula consiliare

1' di lettura
384

Nuova visita formativa in aula consiliare dove stamani sono arrivati gli alunni dell'istituto scolastico “B.Gigli” di Recanati. Ad accoglierli c'erano i consiglieri regionali Gianni Maggi, Luca Marconi e Francesco Micucci.

I 127 piccoli ospiti, giunti ad Ancona insieme a 12 insegnanti, hanno riempito tutti gli spazi dell'aula dove si riunisce settimanalmente il Consiglio regionale. Dopo aver ascoltato una breve lezione sulle funzioni dell'Assemblea legislativa e della Giunta regionale, i giovani studenti hanno rivolto ai consiglieri numerose domande. In primo piano il terremoto, un tema particolarmente sentito dagli alunni della scuola elementare di Recanati e in generale da tutta la comunità marchigiana.

Numerose le domande ai tre consiglieri regionali anche per conoscere in modo più approfondito il funzionamento del Consiglio, l'attività svolta e il meccanismo del voto in aula. Infine i piccoli alunni recanatesi hanno approfondito insieme a Maggi, Marconi e Micucci, le caratteristiche del sistema elettorale con il quale ogni cinque anni i marchigiani scelgono i loro rappresentanti in Consiglio. Al termine della visita sono state consegnate alle classi alcune copie della Costituzione Italiana pubblicate nella collana editoriale dell'Assemblea legislativa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2016 alle 18:00 sul giornale del 16 novembre 2016 - 384 letture