counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ECONOMIA
articolo

Pubblicato in Gazzetta il decreto post sisma: provvedimenti per container, allevatori, scuole, beni culturali e referendum

2' di lettura
28468

Matteo renzi a camerino

Dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il decreto legge per l'emergenza terremoto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

All'interno del documento, 12 articoli con disposizioni di ogni tipo indirizzate alle zone colpite dal sisma. Si parte con le soluzioni abitative: il decreto conferisce infatti alla Protezione Civile il potere di acquisto dei container da posizionare nei vari Comuni. Previsti anche diversi contributi per gli allevatori della zona in accordo con il Ministro dell'Agricoltura Martina.

Inoltre, per far fronte alle tante richieste dei cittadini verso gli enti pubblici, i Comuni potranno assumere altri professionisti e tecnici in aiuto a quanti sono già al lavoro. Tutto ciò anche a supporto di quanto contenuto in un altro articolo del decreto, ovvero quello che parla di beni culturali da mettere in sicurezza. Saranno infatti gli stessi Comuni a poter provvedere agli interventi su di essi.

Si parla anche di scuola, con l'intento di far tornare al più presto bambini e ragazzi sui banchi per la ripresa dell'anno scolastico. Anche in questo caso sono previste misure eccezionali come l'assegnazione straordinaria di cattedre e la deroga sul numero minimo e massimo di alunni per classe. Messe in campo anche azioni a favore dell'Università.

Altro punto del decreto quello che riguarda il voto al referendum. Tra le decisioni prese, ad esempio, c'è la possibilità per gli sfollati in altre città di votare presso il comune nel quale si trovano ora dopo una semplice richiesta.

Da segnalare la presenza in quasi tutti gli articoli di riferimenti all'anticorruzione ed alla trasparenza nelle procedure. Azioni concrete che speriamo non rimangano solo sulla carta.

Infine, assente la lista dei comuni più colpiti e quindi l'area precisa del 'cratere sismico'. Sarà il Commissario Errani a fornirla nei prossimi giorni per garantire la piena attuazione delle misure previste nel decreto.

Per leggere il decreto completo con i 12 articoli, clicca qui.



Matteo renzi a camerino

Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2016 alle 11:49 sul giornale del 14 novembre 2016 - 28468 letture