counter

Gianluca Busilacchi nominato direttore scientifico di NENS

Gianluca Busilacchi 2' di lettura 26/10/2016 - Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi, è stato nominato direttore scientifico di NENS – Nuova Economia Nuova Società, il prestigioso centro studi fondato nel 2001 da Vincenzo Visco e Pier Luigi Bersani e che è stato in questi anni uno dei principali luoghi di approfondimento delle politiche economiche dei governi di centrosinistra.

Un lavoro significativo, quello svolto da NENS, che ora la stessa associazione intende rilanciare con una nuova fase, rinnovando anche le cariche direttive. “Sono, ovviamente, molto contento di questa importante nomina, che ritengo un'occasione preziosa non solo per me, ma anche per il territorio marchigiano – dichiara Busilacchi –. Apprezzo molto che il Consiglio di Presidenza di NENS abbia deciso di affidare a due giovani – a me, per la direzione scientifica e ad Armando Cirillo per la direzione amministrativa e gestionale – il compito di rilanciare e rinnovare le attività di un centro studi così prestigioso.

NENS in questi anni – spiega Busilacchi – è stato il principale think tank economico della sinistra riformista in Italia e ha fornito contributi di altissimo livello. È un luogo in cui accademici, politici, forze sociali, mondo delle imprese e alti dirigenti dello stato si incontrano per approfondire e confrontarsi su temi di attualità economica e sociale. Ne è un esempio la prima iniziativa che, in questo nuovo ciclo di NENS, organizzeremo per il 18 di novembre dal titolo “Una manutenzione straordinaria per l'Italia”, un momento di confronto sul nuovo codice degli appalti e sulle modalità con cui si possano rilanciare alcuni settori dell'edilizia e delle infrastrutture. Hanno già confermato la loro presenza a questo appuntamento, oltre ai più importanti esperti e addetti ai lavori delle categorie accademiche, industriali e sindacali, anche il commissario Vasco Errani, il presidente Anac Raffaele Cantone e il ministro Graziano Delrio, a significare dell'importanza e dell'attenzione che l'attività ed il nome di NENS hanno presso persone così autorevoli. È mia intenzione – conclude il neo direttore scientifico di NENS – portare anche nelle Marche e nel nostro territorio alcune iniziative di questo valore nel corso del prossimo anno”.

Gianluca Busilacchi, oltre ad essere il presidente del gruppo PD della Regione Marche, è professore di sociologia del welfare all'Università degli Studi di Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2016 alle 18:04 sul giornale del 27 ottobre 2016 - 661 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, gianluca busilacchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aCMh





logoEV
logoEV