Senigallia: omicidio stradale, un convegno nazionale alla Rotonda con il prof. Giorgetti

E' il delicato tema che verrà affrontato in un convegno nazionale organizzato e presieduto dal Prof. Raffaele Giorgetti Ordinario di Medicina Legale Università Politecnica delle Marche a Senigallia alla Rotonda a Mare giovedì 6 ottobre dalle ore 14 e che vedrà la partecipazione di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, e professionisti della Salute provenienti da tutta Italia.
A distanza di qualche giorno dall’uscita dei primi dati ufficiali sulla sinistrosità stradale e di sei mesi dall’introduzione della legge 41/2016 che ha immesso nel nostro ordinamento il reato di Omicidio Stradale (art. 589-bis c.p.) e quello di Lesioni Personali Stradali (art. 590-bis c.p.) risulta essere di fondamentale importanza una prima urgente riflessione giuridica e medico legale di bilancio in quanto i dati dei primi sei mesi di applicazione della Legge non sono per nulla confortanti. Oltretutto la norma è entrata in vigore nel momento in cui non sono ancora risolte alcune rilevanti questioni relative alle modalità di accertamento degli stati di intossicazione da sostanze psicoattive e delle garanzie personali e collettive da soddisfare.
“Oggi la situazione è tale per cui chi viene sottoposto ad accertamenti tossicologico-forensi per guida in stato di ebbrezza o di intossicazione da sostanze stupefacenti o psicotrope, - ha dichiarato il Prof Raffaele Giorgetti - ha molta più probabilità di essere indagato con procedure e tecniche inadeguate come analisi sull’urina anziché sul sangue, impiego di tecniche analitiche di screening destinate ad esclusive finalità cliniche, piuttosto che corrette e conseguentemente rischia concretamente una misura giudiziaria ingiusta. Misura che con la nuova Legge può arrivare sino a 18 anni di detenzione. Episodi con ipotesi di omicidio stradale si sono verificati anche sul nostro territorio, si attendono proprio in questi giorni i risultati dei test tossicologici e dell’alcoltest sull’automobilista venezuelano di 22 anni denunciato per omicidio stradale che domenica 4 settembre ha investito e ucciso Graziana Spadini a Marzocca. In questo caso i risultati saranno svolti con metodologia affidabile e sicura in quanto affidati all’Istituto di Medicina Legale di Ancona che procederà con tecniche analitiche di conferma di secondo livello.”
Criticità operative e applicative della nuova Legge emergono in diverse fasi che vanno dal momento del controllo in strada, all’accertamento presso Strutture Sanitarie, relativamente alla coattività del prelievo e alle procedure analitiche dei campioni biologici. L’auspicabile introduzione di linee guida e di precise indicazioni operative, la necessità di eseguire analisi tossicologiche presso laboratori accreditati e il ruolo dell’interpretazione del dato analitico, sono ormai questioni dal carattere non più marginale o occasionale. In questo scenario risulta di grande rilevanza l’evento formativo e di confronto fra tecnici e professionisti che si terrà a Senigallia , le cui finalità sono di divulgazione della buona prassi nel modus operandi, intesa nel rispetto dei criteri scientifici e tossicologico forensi, ad ogni livello di conoscenza che riguardi la guida sotto l’influenza (di alcol, droghe e farmaci) al fine di tutelare congiuntamente i diritti soggettivi e la garanzia collettiva degli utenti della strada. Una cosa emerge nettamente dall’approfondimento tecnico della materia: ai fini della prevenzione dei sinistri stradali e dei decessi da essi causati molto meglio sarebbe stato incentivare, ampliare, estendere i controlli su strada così come avviene nei più avanzati paesi europei.
Da non dimenticare che dopo 15 anni di progressivo calo del numero dei deceduti, per la PRIMA VOLTA nel 2015 l’Italia ha registrato un’inversione di tendenza, un incremento che deve preoccuparci e deve sollecitare l’adozione di misure legislative e soprattutto tecnico-organizzative ed applicative meno di impatto mass-mediatico ma più efficaci. L’Italia deve guardare ed avere progetti ambiziosi come quelli di paesi, come la Svezia che ha “solo” 270 deceduti l’anno e si pone progetti ambiziosi del 0 deceduti entro pochi anni. La mortalità nel 2015 è stata, invece, ancora al di sopra della media UE.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2016 alle 14:32 sul giornale del 06 ottobre 2016 - 1091 letture
In questo articolo si parla di attualità
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aBXX
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023 » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"