counter

Consiglio regionale, l’indizione del referendum consultivo sull’istituzione di un nuovo comune mediante fusione di comuni esistenti

Assemblea legislativa della Regione Marche 3' di lettura 09/09/2016 - Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, ha convocato la seduta dell’Assemblea legislativa martedì 13 settembre, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio. In apertura, spazio alle interrogazioni a partire da quelle a risposta immediata.

Si proseguirà poi con l’esame della proposta di legge concernente la proroga del Comitato regionale per le Comunicazioni (Corecom) e della proposta di deliberazione relativa all’indizione di referendum consultivo sulla proposta di legge per l’istituzione di un nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Pievebovigliana e Fiordimonte. In coda ai lavori, prima delle mozioni, due nomine di competenza del Consiglio regionale, entrambe nell’ambito del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, per l’elezione di due componenti effettivi e due supplenti.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di martedì 13 settembre. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it

In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

1) Interrogazioni a risposta immediata.

2) Interrogazioni:

- n. 126 del Consigliere Fabbri “Presenza di casi di infezione da listeriosi umana sul territorio marchigiano”.

- n. 184 del Consigliere Giancarli “Accoglienza migranti”.

- n. 179 del Consigliere Marcozzi “Riorganizzazione del Servizio sanitario regionale. Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare”.

- n. 201 dei Consiglieri Giancarli, Marconi, Micucci, Talè “Uniformità prestazioni assistenziali ai malati diabetici nelle Marche”.

- n. 192 del Consigliere Leonardi “Assunzioni nel comparto Sanità dell'area Vasta 3 di Macerata”.

- n. 227 dei Consiglieri Biancani, Giancarli “Grave carenza di personale del sistema regionale parchi e riserve naturali del territorio marchigiano”.

- n. 208 del Consigliere Fabbri “Disfunzione servizio corsa e abbonamento TPL per studenti diretti a Città di Castello”.

3) Proposta di legge n. 78 ad iniziativa dei Consiglieri Minardi, Mastrovincenzo, Rapa “Proroga del Comitato regionale per le comunicazioni”.

Relatore di maggioranza: Renato Claudio Minardi

Relatore di minoranza: Giovanni Maggi

(Discussione e votazione)

4) Proposta di deliberazione n. 12/16 ad iniziativa della Giunta regionale “Indizione del referendum consultivo in merito alla proposta di legge concernente l'istituzione di un nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Pievebovigliana e Fiordimonte, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera a), della legge regionale 16 gennaio 1995, n. 10 (Norme sul riordinamento territoriale dei comuni e delle province nella Regione Marche)”.

Relatore di maggioranza: Francesco Giacinti

Relatore di minoranza: Giovanni Maggi

(Discussione e votazione)

5) Nomine:

- Elezione di due Consiglieri regionali, di cui uno di maggioranza e uno di minoranza, quali componenti effettivi del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere.

(l.r. 11 novembre 2008, n. 32, art. 3 – d.g.r. 23 maggio 2016, n. 483)

(voto limitato a uno)

- Elezione di due Consiglieri regionali, di cui uno di maggioranza e uno di minoranza, quali componenti supplenti del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere.

(l.r. 11 novembre 2008, n. 32, art. 3 – d.g.r. 23 maggio 2016, n. 483)

(voto limitato a uno)

6) Mozione n. 105 del Consigliere Leonardi “Recepimento Direttiva 2014/17/UE del Parlamento Europeo - cosiddetta "Mortage Credit Directive".

7) Mozione n. 97 dei Consiglieri Marcozzi, Celani, Carloni “Agenti di Commercio”.

Mozione n. 154 del Consigliere Maggi “Agenti di commercio nelle Marche”.

Interrogazione n. 131 del Consigliere Marcozzi “Agenti di Commercio”.

(le mozioni n. 97 e 154, e l’interrogazione n. 131 sono abbinate)

8) Mozione n. 40 dei Consiglieri Giancarli, Rapa, Giacinti, Traversini, Urbinati, Micucci, Volpini, Biancani, Talè “Esenzione della tassa automobilistica per motoveicoli e autoveicoli aventi interesse storico e collezionistico”.

9) Mozione n. 89 dei Consiglieri Bisonni, Leonardi “Ospedali di comunità struttura di Matelica”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2016 alle 13:49 sul giornale del 10 settembre 2016 - 784 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aA1g





logoEV
logoEV