counter

In Prima Commissione audizioni sulla riforma della legge sul diritto allo studio universitario

2' di lettura 07/09/2016 - La prima Commissione assembleare Affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha svolto nella giornata di mercoledì 7 settembre, due distinte audizioni con i Commissari straordinari degli Ersu, ricevuti nel corso della mattina, e con i Rettori delle Università regionali, nel pomeriggio, in ordine alle proposte di legge in materia di riforma del diritto allo studio universitario.

Il testo base della proposta di legge è quello della Giunta regionale, mentre le altre iniziative di riforma presentate e all’esame della Commissione sono a firma dei consiglieri Pd, Busilacchi, Urbinati, Giancarli, Micucci, Traversini, Volpini, Tale', Minardi, e, un’altra, Piergiorgio Fabbri (M5S).

Durante le audizioni con i quattro Commissari straordinari e con i quattro Rettori sono state poste domande e affrontati i temi centrali del disegno di riforma, quali quelli di una più inclusiva definizione del diritto allo studio universitario, l’ipotesi di istituire un unico ente regionale per il diritto allo studio, la stipula delle convenzioni con i soggetti erogatori dei servizi, il ruolo dei consorzi, la gestione ed eventuale destinazione del personale attualmente dipendente dei quattro Ersu, la gestione del patrimonio immobiliare e l’implementazione dell’utilizzo degli alloggi disponibili, la necessità di tener conto delle specificità territoriali e di uniformare l’erogazione dei servizi, l’eventuale proroga delle funzioni dei commissari e la governance della fase transitoria. Con i due incontri odierni si è di fatto aperta la fase partecipativa e dell’ascolto di tutti i soggetti coinvolti nella proposta di riforma.

La Commissione ha in programma di incontrare entro breve termine i rappresentanti degli studenti e delle organizzazioni sindacali. Sulla proposta di legge sono relatori i consiglieri Francesco Giacinti (Pd) e Jessica Marcozzi (FI).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2016 alle 20:32 sul giornale del 08 settembre 2016 - 787 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aAWA





logoEV
logoEV