counter

In Russia i testimoni di Geova rischiano la proscrizione. La preoccupazione della comunità locale marchigiana

Russia 2' di lettura 10/08/2016 - Cresce la preoccupazione tra le migliaia di Testimoni di Geova marchigiani, comprese le comunità russe della regione presenti a Pesaro, Falconara, Civitanova Marche per quello che sta avvenendo in Russia.

Recentemente l’ufficio del procuratore generale della Federazione Russa ha inviato alla nostra organizzazione in Russia una lettera formale che annuncia la proscrizione del nostro culto, sebbene in Russia ci siano quasi 180.000 Testimoni di Geova. La lettera minaccia lo scioglimento del nostro ente giuridico in Russia a meno che i Testimoni di Geova cessino quelle che il governo definisce attività “estremiste”. Questo ultimatum ha implicazioni molto estese e preoccupanti. Ingiunzioni del genere, infatti, spesso preludono a una escalation di violazioni di diritti umani verso molti altri cittadini e organizzazioni. Lo conferma il fatto che il 20 luglio scorso sia entrata in vigore in Russia una nuova legge che criminalizza qualsiasi individuo o associazione religiosa “diffonda informazioni sulle proprie credenze” senza il permesso del governo. Alcuni considerano questa nuova legge più dannosa per la libertà di espressione e di culto rispetto alle leggi in vigore nell’ex Unione Sovietica.

Anche molti cittadini russi che vivono nelle Marche sono preoccupati per quello che sta succedendo in Russia e per i pericoli a cui questi sviluppi espongono i loro familiari e amici che vivono ancora lì.

I Testimoni di Geova locali a questo riguardo, desiderano mettere al corrente l’opinione pubblica sulla questione che si sta sviluppando rapidamente e rischia di avere pesanti ripercussioni su tutta la comunità russa.

Ecco una seria di link utili per l’approfondimento della questione:
https://www.jw.org/it/news/notizie/per-area/russia/diritti-umani-onu-testimoni-geova-russia/https://www.jw.org/it/news/notizie/per-area/russia/diritti-umani-onu-testimoni-geova-russia/

Washington Post: “Putin signs new anti-terror law in Russia. Edward Snowden is upset.”
https://www.washingtonpost.com/world/europe/putin-signs-law-to-bolster-russian-surveillance-angering-edward-snowden/2016/07/07/4d307aca-443e-11e6-a76d-3550dba926ac_story.html

United States Commission on International Religious Freedom: “RUSSIA: USCIRF Condemns Enactment of Anti-Terrorism Laws”
http://www.uscirf.gov/news-room/press-releases/russia-uscirf-condemns-enactment-anti-terrorism-laws

NPR: “Russia's Jehovah's Witnesses Fight 'Extremist' Label, Possible Ban”
http://www.npr.org/sections/parallels/2016/05/17/476898973/russias-jehovahs-witnesses-fight-extremist-label-possible-ban


   

da Testimoni di Geova
Marche





Questo è un articolo pubblicato il 10-08-2016 alle 10:53 sul giornale del 11 agosto 2016 - 1698 letture

In questo articolo si parla di Russia, Testiomini di Geova San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/az9D





logoEV
logoEV