counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Polizia locale: al via i corsi di formazione e aggiornamento

1' di lettura
636

Corso di formazione

Sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore Fabrizio Cesetti, i corsi di formazione, aggiornamento, riqualificazione e specializzazione per il 2016 rivolti al personale della Polizia locale. Provvedimento finanziato con 70 mila euro.

“L’attività formativa della Polizia locale è una delle azioni necessarie per garantire la presenza attiva sul territorio e continuare a rispondere alle esigenze di sicurezza e controllo della vita cittadina. Il potenziamento della formazione e gli aggiornamenti per gli agenti sono tanto più necessari se rivolti a settori che rientrano tra le priorità programmatiche della Giunta come il turismo e i servizi ad esso collegati. Abbiamo quindi ritenuto opportuno individuare un’attività di miglioramento delle capacità linguistiche degli agenti presenti nei comandi dei Comuni con più alto tasso di affluenza turistica”.

Questo tipo di formazione, prevista nel 2016 per circa 100 agenti, potrà ampliarsi nei prossimi anni e consentire ad un nucleo di agenti-ufficiali già in possesso di competenze linguistiche di mettere a disposizione le loro conoscenze in occasione di manifestazioni o eventi culturali. I corsi e le giornate seminariali si terranno nella Scuola regionale della Pubblica amministrazione di Ancona o altre sedi da individuare sul territorio regionale. Il programma formativo per il 2016 è strutturato su tematiche ambientali, rifiuti e controlli in edilizia; codice della strada; polizia giudiziaria e problematiche relative a minori e delinquenza minorile; commercio con controlli degli esercizi commerciali alla luce degli aggiornamenti normativi; sicurezza personale e formazione alla lingua inglese.



Corso di formazione

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2016 alle 10:09 sul giornale del 06 agosto 2016 - 636 letture