counter

Energia elettrica: Marconi, 'Da 3 a 4,5 kw a uguale tariffa'

Luca Marconi 2' di lettura 04/08/2016 - Rivedere il modello del servizio di fornitura di energia elettrica in regime di maggiore tutela, prevedendo la possibilità di una potenza di allacciamento di 4,5 kw alle condizioni stabilite attualmente per la potenza di 3 kw”. E' quanto chiede il capogruppo Popolari Marche-Udc, Luca Marconi, in una mozione presentata in Consiglio.

“Di pari passo – afferma Marconi – è necessario passare a un sistema tariffario basato sull'individuo, vale a dire sul calcolo pro capite dei consumi e non sul nucleo familiare abitativo”. Al giorno d’oggi le famiglie hanno un maggiore fabbisogno di energia elettrica dovuto in gran parte alle mutate esigenze e allo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni, per cui spesso la potenza di allacciamento di 3 kw risulta insufficiente.

“Si è costretti, pertanto – dice Marconi - ad aumentare la potenza di allacciamento di un ulteriore 1,5 kw con il conseguente raddoppio della tariffa da pagare. Per molti utenti poter disporre di una potenza di allacciamento superiore a costi invariati costituirebbe un grande aiuto”. “Questo sistema tariffario – continua Marconi - è oggettivamente penalizzante per i nuclei abitativi con più di tre componenti. S'impone quindi un sistema di calcolo tariffario più oggettivo e basato sui consumi dei singoli”.

“Con questa mozione – spiega Marconi – si chiede l'impegno del presidente e della Giunta regionale ad attivarsi con il Parlamento e con il Governo perché sia rivisto il modello del servizio di fornitura di elettricità con una potenza di allacciamento di 4,5 kw alle condizioni stabilite attualmente per la potenza di 3 kw. E' necessario inoltre aprire un tavolo tecnico, sia in sede di Conferenza della Regioni che con le Aziende o i Comuni e i Consorzi delle Marche titolari della gestione del servizio idrico o di distribuzione dell’energia elettrica, per verificare l’applicazione di tariffe acqua ed energia elettrica basate sul calcolo pro-capite dei consumi e non sul nucleo familiare abitativo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2016 alle 11:15 sul giornale del 05 agosto 2016 - 426 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche, luca marconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/azWv





logoEV