counter

Nuova legge contro gli sprechi alimentari, Premio Vallesina: 'Grazie per l'impegno all'on. Carrescia'

Premio Vallesina 2' di lettura 03/08/2016 - Con l'approvazione di ieri (martedì 2 agosto, ndr) anche il Senato ha concluso il suo iter la proposta di legge sulla limitazione degli sprechi alimentari che è diventata legge dello Stato.

L'on. Piergiorgio Carrescia, uno dei cofirmatari della proposta di legge, ha contribuito con alcuni emendamenti elaborati grazie alle proposte ed ad un confronto costruttivo con associazioni ed operatori del settore al suo testo finale. "E' quindi con grande soddisfazione che vedo raggiunto questo importante risultato". Ha dichiarato l'on Carrescia.

L'obiettivo della legge è quello di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari, farmaceutici o di altri prodotti attraverso la realizzazione di alcuni obiettivi prioritari: favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari, in via prioritaria ai fini dell'utilizzo umano; favorire il recupero e la donazione di prodotti farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarietà sociale; contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull'ambiente e sulle risorse naturali mediante azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo al fine di estendere il ciclo di vita dei prodotti.

Le modalità di donazione previste tutelano gli operatori anche sotto il profilo fiscale e definiscono una modalità di gestione dei prodotti che dà ampie garanzie della loro effettiva destinazione alle finalità sociali ed ambientali che la legge si prefigge.

L'associazione "Premio Vallesina" (che gestisce insieme a 14 comuni della Vallesina ad una raccolta cibo giornaliera per aiutare 2.500 persone a sopravvivere) ha collaborato fattivamente con l'on. Carrescia per raggiungere questo risultato fornendo informazioni utili e pratiche per la predisposizione degli emendamenti.

Un doveroso ringraziamento da parte di tutto il consiglio di amministrazione dell'associazione al parlamentare marchigiano.


   

da Premio Vallesina onlus




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2016 alle 19:01 sul giornale del 04 agosto 2016 - 618 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, premio vallesina onlus, Premio Vallesina





logoEV
logoEV