counter

Banda ultra larga, Biancani: “Pronti per partecipare alla gara del Ministero”

 Andrea Biancani 2' di lettura 02/08/2016 - “Oggi nelle Marche si è raggiunto un traguardo importante. Il Consiglio regionale ha approvato il Piano per la banda ultra larga che ha l'obiettivo di portare entro il 2020 almeno 30 mega in tutta la regione e dotare l'85% della popolazione di almeno 100 mega. Sono 108 i milioni messi a disposizione dalla Regione provenienti da fondi statali e fondi regionali europei.”

Soddisfazione nelle parole di Andrea Biancani, Presidente della Commissione Territorio della Regione Marche, per l'approvazione del Piano che è approdato in Aula dopo due mesi di consultazioni sul territorio. “Abbiamo fatto in modo – ha detto Biancani – di portare quanto prima possibile in Piano all'approvazione del Consiglio regionale per poter partecipare al bando di gara del Ministero dello Sviluppo economico, che uscirà nei prossimi giorni e rientrare nel gruppo delle Regioni che potranno progettare e realizzare gli interventi.”

“La Commissione – ha detto Binacani – dopo le consultazioni avute con i soggetti pubblici e privati, svolte in tutte le province marchigiane, ha apportato modifiche ai criteri già individuati sulla base delle indicazioni, oltre settanta, pervenute dagli Enti pubblici e dalle sistemi produttivi. Il Piano approvato rappresenta quindi un importante traguardo di collaborazione tra la Regione, le istituzioni e le imprese.” I nuovi criteri introdotti nel Piano individuano: agevolazioni degli Enti locali che attueranno accordi con la Regione per agevolare interventi sul territorio; la rilevanza delle zone dove sono presenti le piccole e medie imprese e quelle produttive; particolare attenzione specifica alle aree interne soprattutto quelle in crisi occupazionale e alle strutture pubbliche quali plessi scolastici e strutture pubbliche. Aggiunta anche la creazione di un gruppo di lavoro permanente, formato da tutti i soggetti interessati, che avrà l'obiettivo di garantire la partecipazione e avere ben chiari i fabbisogni dei territori.

“La banda ultra larga – afferma Biancani – rappresenta una infrastruttura strategica per il tessuto economico e sociale di un territorio capace di favorire la competitività, l'inclusione sociale e l'occupazione. Uno strumento di estrema importanza per le imprese che possono competere meglio nel mercato internazionale, per le istituzioni che possono offrire maggiori servizi ai cittadini e per questi che possono aver garantito il loro diritto di accesso ad internet.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2016 alle 15:19 sul giornale del 03 agosto 2016 - 398 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/azRJ