counter

Castelplanio: carabinieri inchiodano due ladri, sorpresi a rubare nel cantiere del raddoppio ferroviario

Carabinieri 2' di lettura 25/07/2016 - Con i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Ancona - Roma, nelle zone di Maiolati Spontini e Castelplanio, si erano verificati tantissimi furti di gasolio, macchine operatrici e altro materiale tenuto appunto nei cantieri aperti della zona.


Il verificarsi dei furti ha messo in allerta i carabinieri del Nucleo Operativo di Jesi, che hanno messo sotto osservazione i cantieri. Le operazioni hanno dato i loro frutti, e nella notte tra sabato e domenica, sono stati inchiodati gli autori di un furto. Sono stati colti sul fatto due uomini, un russo ed un kazako, mentre si introducevano nel cantiere di Casteplanio e muniti di taniche e tubi di gomma iniziavano a rubare gasolio dalle macchine operatrici.

Non solo, dalle osservazioni dei movimenti dei due uomini, i carabinieri hanno notato una certa consocenza del luogo. Scattato l'immediato intervento dei carabinieri, che li hanno bloccati mentre riempivano le taniche di gasolio da una seconda macchina operatrice parcheggiata nel cantiere. Si tratta di un cittadino russo (D.S. di anni 38) ed un cittadino kazako (Y.L.di anni 38), entrambi residenti a Jesi e con precedenti specifici.

I due avevano già rubato circa 150 litri di gasolio dalle macchine, che sono stati sequestrati e poi restituiti al direttore del cantiere. Una volta condotti in caserma, dopo gli ulteriori e più approfonditi accertamenti sono stati arrestati e poi condotti presso le rispettive abitazioni. Attendono ai domiciliari, come disposto dal PM di turno, il rito direttissimo fissato per lunedì mattina.

Oltre al gasolio rubato, i due avevano alcuni arnesi da scasso e un passamontagna, probabilmente utilizzato nei cantieri provvisti di telecamere.
I carabinieri stanno indagando per scoprire se i due avevano giò commessi anche altri furti a danno dello stesso cantiere e di altri della zona.


   

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 25-07-2016 alle 14:08 sul giornale del 26 luglio 2016 - 702 letture

In questo articolo si parla di cronaca, carabinieri, jesi, castelplanio, furto, cantiere, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/azyu