counter

Ancona: borseggiatori vestiti da turisti in stazione, le denunce della Polizia

Polizia generico 2' di lettura 22/07/2016 - Camicia hawaiana, bermuda e cappello. Cercavano di nascondersi trai viaggiatori della stazione vestiti da turisti. Ma erano borseggiatori, tra l’altro noti ai poliziotti che si trovavano in servizio sul posto.

Si è trattato infatti di una 40enne, una 56enne e un 52enne italiani gravati da un foglio di via obbligatorio dalla città in quanto con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e la persona. Fermati verso le 10.00 di giovedì mattina e interrogati, non hanno saputo dare spiegazioni plausibili sulla loro presenza nel capoluogo. Invitati ad aprire la valigia e il beauty case che avevano con loro, gli agenti hanno potuto constatare che non vi era alcun oggetto personale o indumento all’interno. Si sarebbe invece trattato di un nascondiglio per il possibile bottino. Accompagnati in Questura sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di competenza per inottemperanza al divieto di ritorno in città. SI stanno anche valutando possibili ulteriori misure preventive nei loro confronti.

Di sera i maggiori problemi sono stati causati dall’alcool. Verso le 22.00, infatti, sei nordafricani - tutti tra i venticinque e i trentasei anni - avrebbero scelto il Parco della Pace di via Ragusa come area di campeggio. Si erano sdraiati a terra e continuavano a passarsi birre tra urla e risate fragorose. Sul posto è però piombata una Volante che ha bloccato al gruppo le vie di fuga prima di procedere all’identificazione. Uno di loro, un 25enne nigeriano, è stato trovato in possesso di un permesso di soggiorno scaduto ad aprile. Accompagnati in Questura sono stati tutti sanzionati per ubriachezza molesta, mentre il 25enne è stato anche denunciato in quanto irregolare con le norme sul permesso di soggiorno e accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura che sta ora valutando la sua posizione sul territorio nazionale.

Infine, verso le 03.45 una pattuglia della Squadra Volanti ha intercettato nel parcheggio antistante l’Ospedale Regionale “Umberto I” di Torrette due individui che dormivano in prossimità di una siepe, sopra a dei cartoni con dei cuscini improvvisati con vecchi indumenti. Gli agenti, illuminando la zona con i fari alogeni dell’auto, hanno ridestavano due uomini dal sonno e, inaspettatamente, durante la loro identificazione, altre tre persone sono spuntate dall’altro lato della siepe per capire cosa stesse succedendo. Identificati come un 26enne e un 67enne e due 27enni e una 48enne romeni senza fissa dimora e con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per invasione di terreni e per mancanza di documenti al seguito atti a dimostrare le proprie generalità. Sul posto sono infatti stati rinvenuti bottiglie di vino e birra, stracci di ogni genere, vecchie coperte, cartoni e residui di cibo, considerati segno di un lungo e prolungato bivacco.


   

di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it

 





Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2016 alle 15:13 sul giornale del 23 luglio 2016 - 1072 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/azuM





logoEV
logoEV