Macerata: fissate per domenica 28 agosto le elezioni provinciali

La data delle elezioni è stata fissata per domenica 28 agosto 2016 per restare nei termini previsti dalla normativa in vigore ( art 1, comma 79 della legge 7.4 2014 n.56 ): 90 giorni dalla scadenza per fine mandato degli organi elettivi provinciali.
Come si ricorderà , l’approvazione della suddetta legge ha profondamente modificato, sia nell’assetto che nelle funzioni, il livello amministrativo provinciale, trasformando le province a statuto ordinario limitandone contestualmente le competenze e soprattutto eliminando l’elezione diretta dei suoi organi amministrativi. I Consiglieri provinciali ed i Presidenti delle Province saranno dunque eletti indirettamente. Per il rinnovo del Presidente e del Consiglio potranno infatti votare tutti i Sindaci ed i Consiglieri dei 57 Comuni della provincia attualmente in carica. Sono eleggibili a Presidente della Provincia i Sindaci in carica nei Comuni della provincia, il cui mandato scada non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Provincia.
Limitatamente a queste elezioni, in sede di prima applicazione della legge 56/2014, sono altresì eleggibili alla carica di Presidente e di Consigliere provinciale i Consiglieri provinciali uscenti compreso il Presidente. Il nuovo Presidente della provincia durerà in carica 4 anni ed il Consiglio provinciale, nella nuova composizione formato da 12 consiglieri, resterà in carica 2 anni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2016 alle 23:32 sul giornale del 20 luglio 2016 - 677 letture
In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/azoL