In aumento la criminalità organizzata nelle Marche. A dirlo anche la Direzione Nazionale Antimafia

LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELLA REGIONE MARCHE Le relazioni della Direzione Nazionale Antimafia, delle autorità giudiziarie, della Direzione Investigativa Antimafia e delle forze dell’ordine descrivono un progressivo aumento della presenza delle organizzazioni criminali italiane e straniere nelle Marche.Tali gruppi non esercitano il controllo militare del territorio, come in alcune zone delle regioni di tradizionale insediamento, e agiscono attraverso l’inserimento nelle attività economiche, il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, il riciclaggio di risorse illecite, lo sfruttamento della prostituzione e del lavoro nero, la tratta di esseri umani, il contrabbando, in particolare di tabacchi, la contraffazione. L’azione delle mafie si svolge in collegamento e in accordo con la criminalità locale.
Gli insediamenti mafiosi. L’ultima relazione al Parlamento (febbraio 2015) sulle attività delle forze di polizia, sullo stato delle forze dell’ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata nelle Marche ha evidenziato: “l’insediamento nella zona di Jesi (An), Fabriano (An), Cagli (Pu), Frontone (Pu), Pergola (Pu) e Serra Sant’Abbondio (Pu) d imprese edili gestite da elementi tangenziali a sodalizi mafiosi, tra i quali emergono gli Alvaro di Sinopoli (Rc); nella provincia di Ancona – stante anche il comparto produttivo della cantieristica navale – la presenza di soggetti riconducibili ad aggregati criminali camorristici e, segnatamente, ai clan partenopei Lo Russo, Marfella e Polverino; nella provincia di Macerata, elementi affiliati ai clan di camorra Abbenante e Prestieri dediti al traffico di stupefacenti, nonché alcuni pregiudicati sardi contigui ai Moro attivi nelle rapine in danno di istituti di credito e di furgoni portavalori, nonché nel favoreggiamento della latitanza di corregionali. Sulla fascia costiera della provincia, si registra la presenza di soggetti riconducibili a Cosa Nostra siciliana; nelle province di Ancona, Ascoli Piceno e Macerata, appartenenti a qualificate consorterie pugliesi, calabresi e siciliane, risultano attivi nel narcotraffico, nell’usura, nelle estorsioni, nel riciclaggio e nel supporto logistico a corregionali latitanti, anche sulla base di ripartizioni territoriali concordate tra i vari gruppi criminali”. Nell’ultima relazione ( gennaio 2015) la DNA segnala che: la regione è “esposta al potenziale rischio di infiltrazione della criminalità organizzata che potrebbe acquisire la gestione diretta e/o indiretta, attraverso l’impiego di capitali illecitamente accumulati, di alcune realtà economiche regionali”; “si continua a registrare la presenza di personaggi legati ad associazioni di tipo mafioso (…) che costituiscono un vero e proprio pericolo per il tessuto socio-economico della regione Marche”.
Arresti e sequestri di beni. Nel 2014 sono state arrestate due persone associate alla camorra: in febbraio a Montemarciano (An) un affiliato al clan Schiavone; in marzo a Porto Recanati (Mc) un affiliato al clan Aprea. Inoltre si segnala il pericolo che la ‘ndrangheta abbia avviato attività per il riciclaggio di denaro, il traffico di stupefacenti e il controllo degli appalti. In particolare in luglio l’operazione “Aspromonte” ha evidenziato l’attività nel fanese di un gruppo legato alla criminalità organizzata calabrese. L’autorità giudiziaria ha disposto perquisizioni, fermi e sequestri nei confronti di un gruppo di 13 malviventi accusati di usura e riciclaggio. Sono state poste sotto sequestro 13 unità immobiliari e 4 società commerciali. Nel dicembre 2014 l’operazione “Quarto passo” ha coinvolto anche le Marche. L’indagine ha individuato attività criminali della ‘ndrangheta in Umbria, ha coinvolto anche due persone residenti a Civitanova Marche e ha scoperto che il gruppo mafioso aveva messo a segno una serie di furti di macchinari vari in cantieri edili di diverse località (Recanati, Porto Recanati, Castelfidardo) per trasportarli in Umbria e poi rivenderli o utilizzarli in cantieri controllati dalla ‘ndrangheta. Nel maggio 2015 l’autorità giudiziaria di Ancona ha disposto l’arresto di 5 persone per associazione a delinquere di stampo mafioso, rapina, traffico di droga, estorsione e banda armata: 2 arrestati risiedono a Porto Recanati, 2 a Montegranaro e uno a Caserta.
Gli allarmi e i segnali. Il Procuratore generale di Ancona Vincenzo Macrì, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2015, rispetto alla presenza della criminalità organizzata, ha evidenziato “un progressivo deterioramento” della “relativa tranquillità della regione che tende – purtroppo – ad allinearsi a quella di regioni limitrofe, Abruzzo, Umbria, Emilia- Romagna”. Il Procuratore ha inoltre aggiunto che “certo è che i segnali tipici di attività dalle modalità mafiose ci sono e anche numerosi; vanno dai danneggiamenti mediante incendio agli stabilimenti balneari e agli chalet del litorale, a impianti industriali, al Palascherma di Jesi, ad atteggiamenti intimidatori e violenti in danno di operatori commerciali, ad alcuni omicidi dal movente estorsivo e di accaparramento di attività in regime di monopolio”. Lo spaccio di stupefacenti e la prostituzione, in particolare nel territorio compreso tra Falconara e Senigallia, e da Porto Recanati a Porto San Giorgio, appaiono gestiti da vere e proprie organizzazioni criminali. Infine la relazione del Procuratore generale ha evidenziato che sono diffusi “reati di criminalità economica che coinvolgono imprese e uffici pubblici e privati di grandi dimensioni: Banca Marche, Agenzia delle entrate, manifatture tabacchi, impianti di biogas, controllo settore onoranze funebri, clonazione di carte di credito e relative truffe, truffe comunitarie, contraffazione di marchi, frodi alimentari con proiezioni internazionali”. Tali reati indicano un deterioramento della situazione criminale e il rischio di infiltrazioni finalizzate al riciclaggio.
Le mafie straniere. Sono attive organizzazioni criminali straniere nord africane, domenicane, albanesi, pakistane e romene dedite al traffico di sostanze stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione e alla tratta di esseri umani. Gruppi criminali cinesi gestiscono il mercato della contraffazione e reinvestono i profitti acquistando immobili e avviando attività economiche. Il porto di Ancona continua a costituire un punto strategico per le diverse organizzazioni criminali italiane e straniere. Le organizzazioni criminali, anche utilizzando la duratura crisi economica, si inseriscono nel tessuto imprenditoriale mediante due strumenti: il reimpiego di capitali illeciti nella costituzione di imprese; gli investimenti nel settore immobiliare. Tali organizzazioni inoltre sono interessate a mantenere un ruolo nel traffico di sostanze stupefacenti, nelle estorsioni, nel controllo dei locali notturni e delle bische clandestine.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2016 alle 17:32 sul giornale del 14 luglio 2016 - 1620 letture
In questo articolo si parla di emanuele lodolini, roma, ancona, pd
L'indirizzo breve
https://vivere.me/azch
Commenti

- Fano: Violenze sulla compagna anche di fronte ai figli: scattano i domiciliari con braccialetto elettronico
- Fano: “Suo figlio ha provocato un grave incidente, dia i soldi all’avvocato”: ancora un tentativo di truffa, ma l’anziana non ci casca e scattano le denunce (in stato di libertà)
- Senigallia: Natale in città, tutti gli eventi di giovedì e venerdì
- Jesi: compra online scarpe griffate ma riceve un falso: denunciati per truffa due campani
- Recanati: macabra scoperta, trovati in casa i corpi quasi mummificati delle sorelle Stortini » altri articoli...
- Urbino: Il Natale che non ti aspetti è pronto a stupire per il Ponte dell'Immacolata
- Chiaravalle: deve scontare un anno e 5 mesi per droga, 39enne arrestato e condotto in carcere
- Nella val Musone nascerà un nuovo impianto di irrigazione: il progetto del Consorzio di bonifica Marche
- Ancona: Il compagno e l'amica le rivelano il tradimento, violenta lite tra due donne
- Fabriano: Un medico fabrianese nel gruppo mondiale di lavoro della WFPHA
- Ancona: Tamponamento a catena: tre veicoli coinvolti e una donna in ospedale
- Pesaro: L'Itinerario della bellezza Confcommercio continua a crescere tra nuovi comuni, nuovo sito e promozione delle botteghe
- Civitanova: Safi non ce l'ha fatta, è morto il bimbo di due anni precipitato dal balcone
- Jesi: Occupa abusivamente un alloggio in costruzione, denunciato
- Civitanova: Riapertura del Teatro Rossini, Giancarlo Giannini al Gran Galà conclusivo
- Fano: La solidarietà va premiata: martedì la seconda edizione di ’Cuore Comune’, top secret le sette realtà che verranno omaggiate
- Ancona: XIX Giornata delle Marche il 10 dicembre all’Auditorium della Mole di Ancona
- Senigallia: Pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Rocca: apertura dall'8 dicembre
- Porto Sant'Elpidio: Il Gigli è di nuovo in funzione, dopo biblioteca e sala conferenze inaugura la parte commerciale con “Controluce”
- Ancona: Sostegno all'occupazione giovanile, continua il programma della Regione Marche
- Jesi: Controlli in due bar, rilevate irregolarità: sanzioni per 1.800 euro
- Ancona: Museo Archeologico delle Marche: riapre la sezione “romana” a 51 anni dal sisma del 1972
- Ancona: Al Teatro Muse arriva MANNARINO con "Corde" per due tappe live imperdibili
- L8xilfuturo, a Senigallia la terza giornata regionale di ricordo a 5 anni dalla tragedia di Corinaldo: non dimenticare per poter ripartire
- Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: a lezione per riconoscere la qualità della carne certificata
- Mangialardi: “Gli scontri di potere all’interno del centrodestra regionale affondano le Marche”
- Asili nido, Vitri: “Le Marche rimaste ferme, mentre altre regioni aumentano le risorse per adeguarsi alla crescente domanda”
- Macerata: Un albero finisce sopra il tetto di una chiesa a Montecassiano
- Federalberghi PU e Marche, un'unione ritrovata: “Permetterà di agire in maniera sinergica”
- Fermo: Monteleone ha la sua nuova Torre Esagonale. Fabiani: “Simbolo di riqualificazione e valorizzazione”

- Governo, Meloni 'smina' terreno: un'ora di faccia a faccia con Salvini, poi accoglie Metsola
- Prevedere cancro ovaio con anni d'anticipo, speranza da studio italiano
- Sciopero trasporti domani a Roma, bus a rischio: info e orari
- Content creators, i nuovi professionisti chiedono un codice di regolamentazione
- Finanza sostenibile, cresce la consapevolezza verso gli ESG » altri articoli...
- Meloni: "Salario minimo? Sindacati siano coerenti. Di mia vita privata si è parlato senza pietà"
- Gaza, duri combattimenti nella Striscia. Israele contro l'Onu
- Dal Cic appello per proteggere suolo e acqua, risorse per la vita
- Lamborghini, aumento del salario e settimana corta: lo "storico accordo"
- Napoli, allarme bomba su nave per Cagliari: passeggeri evacuati
- Natale, da Altroconsumo la classifica dei migliori pandori e panettoni
- Scarnecchia, la vecchia gloria e il giovane cardiologo: "Tempismo lo ha salvato"
- Giustizia, Crosetto in Procura: sentito come persona informata sui fatti
- Pnrr, Livolsi: “I 12,4 miliardi destinati alle imprese servano anche per migliorare il sistema Italia”
- Pace, Nobel consegnano al Papa 'Dichiarazione sulla fraternità umana'
- AI, se la Cina tutela il diritto d'autore meglio degli Usa
- Verona coinvolto in inchiesta su fatture false
- Meloni, Conte e lo scontro su... Rambo
- Taylor Swift persona dell'anno di Time per il 2023
- Kirsten (Merck), 'in Italia condizioni per investimenti a lungo termine'
- Farmaceutica, Novartis: tavolo con Regione Abruzzo su cure innovative tumori
- Il report, 'per Merck l’Italia strategica con fatturato annuo 1,2 mld'
- X Factor 2023, tutto pronto per la finale: duetti e ospiti
- Pace, il Nobel Giorgio Parisi: "Non facciamo abbastanza"
- Danilo Coppola arrestato a Dubai
- Report Ambrosetti, 'Merck Italia attenta a sostenibilità ambientale'
- L'addio a Giulia Cecchettin, il papà: "Sia svolta contro la piaga dei femminicidi"
- Israele, il piano per distruggere Hamas: obiettivo possibile? L'analisi
- Ogni anno 30mila interventi per obesità, Sicob: "Sicuri ed efficaci"
- Salario minimo: da Costituzione a Cassazione, se ne discute al webinar de #IlLavoroContinua
- Terremoto oggi Terni, scossa di magnitudo 3.6 in serata
- Giorgia Meloni: “Dobbiamo vivere come Rambo. La mia vita privata? In piazza senza pietà”
- Droga e prostituzione, 17 arresti tra il Foggiano e Bergamo
- In Italia nasce il Centro di Studi Avanzati per l'Intelligenza Artificiale
- Israele, attacco a Gaza durerà fino a gennaio 2024: lo scenario
- Danilo Coppola, dalle Aston Martin all'arresto a Dubai
- Ambiente, Pichetto: "La sfida che abbiamo davanti ha bisogno di competenze"
- Farmaceutica, De Molli (Ambrosetti): "Imprese a capitale estero traino del settore"
- Farmaceutica, esperti: "Parità di genere in azienda lavorando su più piani"
- Pg Bono: "Sarebbe un errore eliminare riforma Cartabia"
- Ucb, dati positivi bimekizumab a 5 anni contro spondilite anchilosante
- Schizofrenia, studio Neuromed apre a nuove prospettive di trattamento
- Malattie rare, Aisla: "Collaborazione e sinergia pilastri Giornata volontariato"
- La lotta dell'ostaggio contro Hamas: Amit libera dopo 55 giorni - Video
- Arriva il ciclone dell’Immacolata, tanta pioggia e neve da venerdì 8 dicembre
- Energia, Europa più efficiente di Cina e Stati Uniti
- Belgio, quattro feriti in sparatoria nel centro di Bruxelles: uno rischia la vita
- "Credete a Babbo Natale?", la domanda del maestro scatena una bufera
- Economia circolare: il risparmio c'è, ma non abbastanza
- Il diritto all’oblio oncologico è legge. Stop alle discriminazioni per chi è guarito dal cancro
- Clima, Copernicus lancia l'allarme: il 2023 sarà l'anno più caldo della storia
- Governo, colloquio Meloni-Salvini a Palazzo Chigi: "Avanti fino a nuova vittoria elettorale"
- Obesity surgery day, Sicob lancia servizio di pubblica utilità
- Elezioni Usa 2024, Biden: "Corro perché c'è Trump"
- Meloni quarta donna più potente del mondo, la classifica di Forbes
- Sanremo 2024, Roberto Bolle super ospite della finale
- In Colombia stanno boicottando la Cop 28 con la Earth Social Conference
- Giulia Cecchettin, il papà: "Perdonare Filippo sarà difficile. Un abbraccio ai genitori"
- Usa, sparatoria all'Università del Nevada: ci sono vittime
- Ucraina, Biden al Congresso: "Sì a finanziamenti o Putin avrà il suo più bel regalo"
- Cancro seno metastatico: sopravvivenza oltre 5 anni con inibitore Cdk4/6
- Trump: "Io dittatore? Solo per il primo giorno”
- Napoli, raccoglie petardo da terra e gli scoppia tra le mani
- Riso e giornali per combattere l’inquinamento
- Farmaceutica, l'esperto: 'investire in sostenibilità per essere competitivi'
- Rifiuti, alla Coop di Civita Castellana arriva l’eco-compattatore per bottiglie in Pet
- Morto Denny Laine, fondò i Wings con Paul McCartney: aveva 79 anni
- Italia-Cina, Roma lascia Via della Seta. Tajani: "Non è la nostra priorità"
- Canto lirico italiano patrimonio Unesco,Sangiuliano”Eccellenza mondiale”
- Papa: "Fatico se parlo troppo". Anche oggi non legge catechesi
- Fedez denuncia hater per minacce a Leone: "Una promessa è una promessa"
- Israele-Gaza, Guterres invoca per la prima volta articolo 99 Carta Onu: cos'è
- Braccialetto elettronico per Rudy Guede, il video esclusivo
- Nuovi guai per Guede, braccialetto elettronico dopo violenza e lesioni alla ex compagna
- Ascolti tv, Un Professore cresce ancora e vince prima serata martedì 5 dicembre
- Migranti, Emergency: "Accordo con Albania? Approccio securitario e violazione diritti"
- L'Aquila, tragica fine per coppia di anziani: lui stroncato da malore, lei costretta a letto muore di stenti
- Meloni “Si è parlato delle mie questioni personali senza pietà”
- Carceri, al via un progetto di reinserimento sociale
- Erdogan minaccia Israele: "Se colpisce Hamas in Turchia, paga prezzo alto"
- Usa 2024, Biden: "Senza Trump non mi sarei candidato". Il tycoon attacca per l'età
- Ue, Tajani all'Adnkronos: "Non poniamo veti a nessuno, siamo per unità centrodestra"
- Nissan celebra 90 anni di storia con un video podcast
- Pma nei Lea, Salutequità “Stop disomogeneità regionali e liste d’attesa”
- Per Forbes Giorgia Meloni è la quarta donna più potente del mondo
- La Scala, Parenti (Edison) "Prima Diffusa strumento di inclusione"
- Pma nei Lea, Salutequità “Stop disomogeneità regionali e liste d’attesa”
- Femminicidi, Meloni: “Il vero problema è l’assenza di cultura e di educazione. E i messaggi sbagliati dei social”
- Scarnecchia e l'infarto: "Ora sto bene, cerco il medico che mi ha salvato"
- Salvini “Vogliamo cambiare la Ue, basta veti ai partiti sgraditi”
- Quasi 50% adolescenti ha pensieri di suicidio, studio Cnr ribalta cliché
- San Marino, l'omaggio di Mattarella all'Ara dei Volontari
- Mercedes-Benz Classe A 250e Vibes, la special edition con Sony
- Briatore riapre El Camineto a Cortina: "Sarà un successo"
- Manovra 2024, approdo in Senato slitta al 18 dicembre: da governo quattro emendamenti
- Salute: 30mila incidenti l'anno sulla neve, ortopedici 'ecco come prevenirli'
- Hiv e depressione, la lotta allo stigma diventa una priorità
- Sanremo 2024, Morgan: "Non ho presentato una canzone, gelo con Amadeus"
- Sala, La Russa e Liliana Segre nel palco reale per la Prima della Scala
- Farmaceutica, De Molli (Ambrosetti): "Imprese a capitale estero traino del settore"
- Natale, derby panettone-pandoro: boom calorie, max 1 fetta al giorno a colazione
- Leucemia linfoblastica acuta, in Italia la terapia Car-T di Gilead
- Università Palermo, conferito dottorato a Luciana Castellina
- Azzurri della 4×50 mista si confermano sul tetto d’Europa
- Salario minimo, ok della Camera al testo. Bagarre in Aula
- Luce blu schermi smartphone invecchia? L'alert in uno studio sui moscerini
- Salario minimo, Conte "Dal governo una pantomima"
- Tappa a Miami per il Salone del Mobile di Milano
- Milano, i lavori in Galleria diventano trappola... Tutti giù per terra
- De Lucia "La cattura di Messina Denaro lavoro duro ma importante"
- Obesity surgery day, Sicob lancia servizio di pubblica utilità
- Papa “Sto molto meglio ma fatico se parlo troppo”
- Il canto lirico italiano è patrimonio immateriale dell’Unesco
- Consumi, Bella (Confommercio) "Mese di dicembre in crescita"
- Metsola in visita a Palermo incontra gli studenti del Gonzaga
- Scatole ‘green’ nelle auto per misurare le emissioni di CO2
- Mattarella "Tra Italia e San Marino dialogo e cooperazione"
- Energia, in Europa passi avanti sull'efficienza
- Salario minimo, alla Camera passa il nuovo testo.Schlein “Giorno triste”
- Il Dl Campi Flegrei è legge: ecco cosa prevede
- Export, Guerrieri (Sace) "Campania prima al Sud ma divario con Nord"
- Busiello(Sace) "Sostenibilità e digitalizzazione per crescita imprese"
- Gli italiani spenderanno 8 miliardi per i regali di Natale
- Colloquio Meloni-Salvini a Palazzo Chigi “Piena sintonia”
- Fondazione Intesa Sanpaolo premia dottorati e tesi sull’inclusione
- Il Sindaco di Roma vara "Piano Mobilità" per le festività
- La Scala, Li Cauli "La Prima Diffusa grande occasione divulgazione"
- L’Italia esce dalla Via della Seta, Lega: “Accordi strategici solo con i nostri alleati”
- Fondazione Links compie 20 anni, 2000 progetti tra ricerca e innovazione
- Ogni anno 30mila interventi per obesità, Sicob: "Sicuri ed efficaci"
- Milano, auguri natalizi di Baci Perugina illuminano Piazza dei Mercanti
- Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste"
- La Russa "Torna in Senato la Madama che ha dato il nome al Palazzo"
- Covid, Simit: "Fragili non protetti da vaccino a rischio ricoveri e decessi"
- Suzuki presenta la nuova Swift
- Il Messaggero si illumina, pagine storiche proiettate sulla sede di via del Tritone - Video
- Medio Oriente, Crosetto “La priorità è evitare l’escalation”
- La Federazione Favo: “La legge sull’oblio oncologico guarda al futuro. Ora estenderla ad altre malattie”
- Crosetto su Vannacci: “Ha incarico di staff, privo di proiezione esterna alla Difesa”
- Senato, Sangiuliano "Con la Madama ricerchiamo radici nostra identità"
- In un anno 53 mila liberi professionisti in meno
- Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: a lezione per riconoscere la qualità della carne certificata
- Esce "Non ti risponderò", il nuovo brano di John Andrew Lunghi, con cui ha partecipato ad Area Sanremo
- Corinaldo, 5 anni fa la strage in discoteca. Il vedovo di Eleonora: "Mi aspetto giustizia, niente sconti"
- Graziano "Da Fondazione Intesa Sanpaolo grande attenzione ai giovani"
- Per Jeep Avenger riconoscimento agli electrifying.com Awards
- Procuratore Milano "Evasione Artem Uss ampiamente pianificata"
- Natale, derby panettone-pandoro: boom calorie, max 1 fetta al giorno a colazione
- Ue, Montanarella "Serve quadro comunitario sulla salute dei suoli"
- Cabina di regia Pnrr, focus sulla revisione del piano
- Rocca "Con ok a bilancio Regione Lazio risorse importanti"
- Automotive, al Tavolo di sviluppo Stellantis conferma impegno in Italia
- Turismo, crescono le prenotazioni a novembre
- Canto lirico patrimonio Unesco, Pecoraro Scanio"Vittoria per italiani"
- Radio Odessa – Puntata del 6 dicembre 2023
- Sangalli "Si rafforza la fiducia per i consumi di Natale"
- Un italiano su quattro andrà in vacanza durante il periodo natalizio
- I ‘Suoni d’inverno’ incantano il Santa Cecilia di Roma
- Comprare casa è un percorso a ostacoli
- Inclusione, Fondazione Intesa Sanpaolo premia tesi e dottorati
- Vaccini, Andreoni: "Anti Zoster arma straordinaria, sensibilizzare popolazione"
- Fine del mercato tutelato, Tea Energia srl riceve l’Attestazione di Affidabilità Assium
- Salario minimo, ok della Camera. Bagarre in aula: “Vergogna”. Schlein: “Il governo ce l’ha coi poveri”
- Vaccini, Simit: "Fondamentali per fragili e over 65"
- Femminicidio, Nordio: “La violenza domestica tra i reati più difficili da accertare”
- Inps: “Presentare il reddito presunto Naspi 2024, altrimenti verrà sospesa”: ecco come ed entro quando