Sanità, Pergolesi (M5S): 'I marchigiani per potersi curare devono andare all'estero'

La proposta sulla carta potrebbe sembrare anche accattivante, ma a conti fatti si rivela il solito specchietto per le allodole che penalizza le tasche dei marchigiani presagendo un aumento dei costi sistematico.
Alla base dell’Accordo dovrebbe esserci un “beneficio reciproco”, ma leggendo i dati del Ministero della Salute relativi alla spesa sanitaria per la mobilità degli ultimi tre anni da e per San Marino, si capisce all’istante che il vantaggio sarà solo per i Sammarinesi.
Andando a leggere l’Accordo nel dettaglio, si vede infatti che verranno avviate forme di collaborazione tecnico scientifica e di scambio di prestazioni ambulatoriali e di degenza. In pratica questo vuol dire che i cittadini di San Marino potranno venire a curarsi nelle Marche e viceversa, i marchigiani potranno ricevere prestazioni all’interno di strutture di San Marino. Questo però solo se “per tali prestazioni esistano tempi di attesa più lunghi dello standard”. Ma come? Non era uno dei problemi già risolti dal nostro Presidente Ceriscioli, con anomala delega alla Sanità, nei suoi primi 300 giorni di governo?
Soprattutto quando "c'è il sospetto che le liste di attesa siano qualcosa di artato, di alimentato perché così si incentivano meccanismi diabolici. È l’esempio del distacco tra la politica, governo e cittadini: il governo che permette fenomeni che poi costringono i cittadini con un bisogno fondamentale ad andare a trovarselo, pagando!", così dichiarò lo stesso Ceriscioli in un intervista lo scorso 26 giugno 2015
L’azione inoltre non va al cuore del problema: non introduce semplificazioni nella procedura poco agevole per il rilascio dei modelli autorizzativi, aspetto facilmente superabile se solo ci fosse la volontà, come rilevato dagli stessi uffici regionali in sede di discussione in IV Commissione. Di nuovo questo governo PD ci propone una soluzione che non mira al problema. Il problema rimane, inalterato e grave: costi troppo alti a carico dei cittadini per un sistema di prestazioni che lascia molto a desiderare.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2016 alle 15:46 sul giornale del 13 luglio 2016 - 674 letture
In questo articolo si parla di politica, romina pergolesi, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ay8T