counter

Lavori in Prima Commissione, esaminati gli emendamenti all'adeguamento dell'ordinamento regionale

Francesco Giacinti 1' di lettura 11/07/2016 - La I commissione affari istituzionali-bilancio ha esaminato lunedì alcuni emendamenti alla proposta di legge della Giunta regionale "Disposizioni urgenti di adeguamento dell'ordinamento regionale".

L'atto propone un pacchetto di modifiche tecnico-legislative che riguarda molte materie, tra le principali gli oneri di urbanizzazione, l'edilizia residenziale e le modalità di acquisto degli alloggi, il trasporto pubblico locale, il personale della Regione. La proposta nella precedente seduta è stata licenziata a maggioranza (4 voti a favore e 2 astensioni) e sottoposta al parere del Cal e del Crel, ritenendo opportuno compiere una serie di verifiche tecniche.

Oggi i commissari hanno proseguito l'esame degli emendamenti che saranno discussi nuovamente in aula insieme alla proposta di legge. Tra gli emendamenti approvati ci sono alcune disposizioni sul trasferimento delle funzioni dalle Province alla Regione e due integrazioni a firma del consigliere Maggi (M5s), accolte dalla Commissione, sulla pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei bandi di concorso regionali e sulla composizione del Comitatao di controllo interno e di valutazione. Via libera anche a un emendamento sul conferimento degli incarichi di collaborazione nella presidenza della Giunta regionale. Il testo, a firma della Commissione, stabilisce la retribuzione massima che potrà essere erogata per questo tipo di contratti (favorevoli i consiglieri Giacinti, Biancani Urbinati e Minardi, contrari Maggi, Carloni e Marcozzi).

"Con questo emendamento - spiega il Presidente Giacinti (Pd) - viene stabilita la soglia massima della retribuzione per tali incarichi. Fino ad oggi, invece, veniva semplicemente erogata tale retribuzione, senza possibilità di scendere sotto tale soglia". In apertura di seduta si è svolta un'audizione con il Presidente del Corecom Pietro Colonnella.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2016 alle 21:57 sul giornale del 12 luglio 2016 - 376 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche, Francesco Giacinti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ay7t





logoEV