counter

Monte S. Vito: Pergolesi (M5S) 'Approvati emendamenti metanodotto'

Metanodotto 1' di lettura 06/07/2016 - Mercoledi in aula dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche è stata inserita d’urgenza una Mozione, non prevista all’Odg, a firma PD sul progetto presentato dalla Società SNAM Rete Gas, per la realizzazione di un “impianto trappola” a monte del metadotto in uscita dall’impianto Eni E&P, che insiste sul territorio di Monte San Vito.


Una mozione tardiva visto che l’iter autorizzativo presso il MISE (Ministero Sviluppo Economico) è praticamente giunto ad una fase finale, dopo che, con Decreto da parte della P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali della Regione Marche n.34 del 22/04/2016, il progetto era stato escluso dalla Valutazione di Impatto Ambientale; inoltre il dispositivo della mozione impegnava la Giunta solo a farsi promotrice presso il Ministero dello Sviluppo Economico per trovare soluzioni alternative.

La Consigliera regionale Pergolesi (M5S) ha voluto correggere il tiro presentando due emendamenti, approvati all’unanimità dall’aula, per avviare un riesame in autotutela per far verificare agli uffici competenti la piena correttezza del citato provvedimento di esclusione dalla VIA.

"Grazie al Movimento 5 Stelle Marche l’ennesima mozione di facciata del PD è stata trasformata in un opportunità in più per il territorio di far valere le proprie ragioni all’interno degli iter - ribadisce la Consigliera Pergolesi, aggiungendo - i soggetti interessati potranno presentare ulteriori memorie ed osservazioni in vista del riesame dell’istruttoria".


   

da Romina Pergolesi
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2016 alle 15:27 sul giornale del 07 luglio 2016 - 607 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte san vito, romina pergolesi, consigliere regionale, metanodotto, Movimento 5 Stelle





logoEV
logoEV