counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Pesaro: in fiamme il padiglione C della Fiera, distrutti 4mila metri di fabbricato

2' di lettura
2020

Incendio a Campanara - Foto di Mattia Lillo

Fiamme giovedì mattina al quartiere fieristico di Campanara. E' andato completamente distrutto il padiglione C.

Le fiamme hanno distrutto giovedì mattina il padiglione C della Fiera di Pesaro. L'incendio è scoppiato intorno alle 4 ed oltre ad aver devastato il piano terra, ha distrutto anche la parte superiore della struttura, nella quale c’erano alcuni locali accessori.

Si tratta di una superficie complessiva circoscritta a circa 4 mila metri quadrati, il 10% dell’intero quartiere fieristico. Sul posto sono intervenute sei squadre di vigili del fuoco che, coordinate dal Comandante, hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme.

Dopo 4 ore i pompieri hanno messo in sicurezza l’area. Le cause dell’incendio sono al momento al vaglio dei vigili del fuoco, anche se l’ipotesi più plausibile è che sia stato un corto circuito a scatenare le fiamme, che si sono propagate in pochi minuti.

All'interno del padiglione distrutto c'erano stand e aree attrezzate in servizio per la manifestazione Ginnastica in festa. L'evento che era attualmente in corso presso il quartiere fieristico è stato annullato. Non si segnalano danni a persone.

“Secondo quanto ci hanno riferito dopo un primo sopralluogo, tutti i nostri apparati antincendio hanno perfettamente funzionato – ha spiegato Alfredo Mietti, presidente della Fondazione Patrimonio Fiere -, permettendo che le fiamme fossero circoscritte a una minima parte del quartiere fieristico”.

“Voglio ringraziare per la qualità del lavoro e l’abnegazione i vigili del fuoco – ha aggiunto Drudi – e tutte le forze dell’ordine che sono intervenute: l’incendio poteva avere dimensioni nettamente superiori senza il perfetto funzionamento delle misure di prevenzione”.

“Sono costernato per quanto è successo – ha concluso Mietti – e per il disagio che ha subito la Federazione ginnastica d’Italia, alla quale ci lega un rapporto di collaborazione pluriennale di grande soddisfazione e di successo. Sono altresì abbattuto per l’impatto negativo dell’incendio sugli espositori, che hanno la nostra solidarietà e potranno godere della nostra massima collaborazione”.



Foto: Mattia Lillo



... Vigili del Fuoco - Pesaro Incendio padiglione fieristico
... Vigili del Fuoco - Pesaro Incendio padiglione fieristico
... Vigili del Fuoco - Pesaro Incendio padiglione fieristico
... Vigili del Fuoco - Pesaro Incendio padiglione fieristico


Incendio a Campanara - Foto di Mattia Lillo

Questo è un articolo pubblicato il 23-06-2016 alle 11:12 sul giornale del 24 giugno 2016 - 2020 letture