Osimo: finti tecnici del gas e sedicenti avvocati nelle truffe agli anziani. Denunciati in tre

Truffe anziani e raggiri 1' di lettura 23/06/2016 - Nella mattinata di mercoledì i carabinieri di Osimo hanno un gruppo di truffatori responsabili di furti e raggiri a danno di anziani fra Osimo e Filottrano. La tecnica collaudata era quella del finto tecnico del gas, finto avvocato e finto maresciallo dei Carabinieri.

Si tratta di C.M., 38 anni, residente a Torino, pluripregiudicato per reati specifici, resosi responsabile del reato di furto in abitazione continuato in concorso con persona ignota in corso di identificazione. L'uomo è appartenente ad un gruppo rom di etnia “sinti” stanziati in Piemonte che fingono di essere “tecnici del gas”.

F.A., 37 anni, e G.M. 30 anni, entrambi napoletani, pluripregiudicati per reati specifici, responsabili del reato di “furto in abitazione continuato in concorso, appartenenti ad una gruppo di criminali con sede a Secondigliano, che fingono di essere avvocati” e/o carabinieri simulando sinistri stradali a familiari delle vittime.

L'indagine, scaturita a seguito di molteplici denunce di furti e truffe perpetrati ai danni dei più anziani nel biennio 2015-201. A Filottrano in data nell'ottobre del 2015 in danno di un’anziana 76enne, ad Osimo, novembre dello stesso anno, in danno di un’anziana 85enne. Nel febbraio di quest'anno è toccato, sempre in città èò toccato ad un'80enne e nello stesso mese la truffa è scattatata per una 64enne sirolese. Truffe anche a Chiaravalle.

I truffatorui carpivano la fiducia delle anziane vittime e attraverso finti modi cordiali e confidenziali nonché con artifizi e raggiri sono riusciti ad impossessarsi di ingenti somme di denaro contante e/o preziosi per l’ammontare complessivo di 15 mila euro.








Questo è un articolo pubblicato il 23-06-2016 alle 17:46 sul giornale del 24 giugno 2016 - 2592 letture

In questo articolo si parla di cronaca, furti, osimo, vivere osimo, truffe, roberto rinaldi, truffe anziani, raggiri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ays2





logoEV
logoEV