counter

Presentati i progetti E-Book realizzati dalle scuole marchigiane vincitrici

regione marche 1' di lettura 18/05/2016 - Mercoledì mattina nella sala Limadou della Regione Marche alla presenza delle istituzioni scolastiche sono stati presentati i progetti E-Book realizzati dalle scuole marchigiane vincitrici.

La Regione Marche, nell’ottica di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio, in ambienti software, ha voluto sostenere le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nella realizzazione di progettazioni rivolte alla costruzione e realizzazione di E-book in formato multimediale. In totale autonomia, i ragazzi, con la supervisione dei docenti di riferimento, hanno realizzato delle produzioni originali e variegate.

Le innovazioni del progetto hanno consentito di sperimentare significativi cambiamenti nel sistema scolastico fornendo risposte a nuovi bisogni di comunicazione quotidiana e alle diverse tipologie di competenze. Tra gli obiettivi: educare gli studenti alla multimedialità e alla comunicazione, migliorare l’efficacia dell’insegnamento disciplinare e dell’apprendimento attraverso l’uso delle tecnologie; arricchire la professionalità progettuale, metodologica e tecnologica degli insegnanti.

Il libro, in versione digitale, è composto da una parte testuale-narrativa, descrittiva- esplicativa articolata e strutturata in genere in capitoli, paragrafi - e da una serie di altri contenuti quali esercizi, dimostrazioni, schemi, immagini, documenti collegati al testo. L’E-Book è fruibile attraverso i più diffusi supporti tecnologici e utilizza standard tecnologici che ne garantiscono la più ampia interattività.
La Regione promuove quindi una nuova generazione di testi scolastici, su piattaforme aperte, che consentano azioni collaborative tra docenti e studenti, favoriscano l’alfabetizzazione informatica, la ricerca e l’innovazione tecnologica come fattori essenziali di progresso e opportunità di arricchimento economico, culturale e civile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2016 alle 16:54 sul giornale del 19 maggio 2016 - 523 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche e piace a SteFaSoGiu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aw51





logoEV
logoEV