counter

Giornata del Territorio, Casini: ”Una nuova legge per città più sostenibili e salubri”

2' di lettura 18/05/2016 - Con la terza Giornata del Territorio si è chiuso il ciclo di incontri che ha permesso a tutti gli attori del settore di dare il loro contributo alla nuova legge regionale sul governo del territorio.

Dopo aver discusso di governance e di partecipazione nella prima giornata, di territorio e di paesaggio nella seconda, l’ultimo incontro è stato dedicato ai problemi e alla gestione delle nostre piccole e grandi città.

“Innanzitutto – ha detto l’assessore all’urbanistica Anna Casini – voglio ringraziare gli ordini professionali, le associazioni di categoria e le università che con la loro presenza consistente e qualificata hanno permesso la riuscita di questa iniziativa a cui tenevo particolarmente. L’ampio ventaglio di temi affrontati nelle tre Giornate, insieme ad alcuni ulteriori approfondimenti già programmati a breve su temi specifici, potrà consentire alla giunta regionale di definire gli indirizzi per la costruzione del nuovo testo normativo. Il governo urbano infatti si trova ad affrontare, anche nelle Marche, nuovi temi e nuove sfide.

Esaurito, con la crisi, un lungo ciclo edilizio, dobbiamo ora privilegiare nuove forme di costruire che prevedano il recupero di aree urbane e del patrimonio edilizio secondo criteri di sostenibilità e risparmio energetico. Il consumo di suolo, tema di grande rilievo, non è l’unico argomento da prendere in considerazione. La qualità dell’aria, legata a molti aspetti tra cui la mobilità, è minacciata dal problema delle polveri sottili e gli stessi cambiamenti climatici richiedono una nuova attenzione al tema dell’acqua in città. Alla luce di questi elementi – ha concluso l’assessore Casini -, l’obiettivo è assumere un modello di “città salubre” all’interno della nuova legge e i contributi ricevuti nelle tre giornate saranno preziosissimi”.

Per tutti gli interessati è stata creata anche una pagina web dedicata al percorso di revisione della legge regionale dove sono disponibili le registrazioni delle diverse Giornate e le slide presentate: http://www.ambiente.marche.it/Territorio/Conformit%C3%A0urbanistica/Nuovaleggeregionaleperilgovernoterritorio.aspx








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2016 alle 15:48 sul giornale del 19 maggio 2016 - 435 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aw5I





logoEV
logoEV