counter

Carenza di vigili del fuoco nei distaccamenti di Civitanova e Camerino: interrogazione in Consiglio Regionale

Vigili del fuoco 2' di lettura 06/05/2016 - Verrà discussa in Aula del Consiglio regionale martedì prossimo l'interrogazione a firma Marzia Malaigia, Sandro Zaffiri e Luigi Zura Puntaroni sulla situazione dell'organico del personale dei Vigili del Fuoco di due aree del maceratese.

In particolar modo soffre il distaccamento di Civitanova, che a volte non riesce a garantire il minimo vitale di servizio che sarebbe composto da una squadra ordinaria di 5 unità e due soggetti come supporto tecnico. In alcune situazioni di emergenza, lamentano i consiglieri della Lega Nord Marche, il distaccamento rimane in totale di sole 5 unità e si annulla così la possibilità di avere un mezzo di supporto. Questa situazione è dovuta anche all'anomala classificazione del distaccamento stesso in categoria SD3, anziché in categoria superiore. La Malaigia evidenzia il fatto che il distaccamento di Civitanova Marche effettua circa 1550 interventi l'anno, con un aumento percentuale dal 2012 ad oggi del 14%. Questo distaccamento di Vigili del Fuoco deve coprire un territorio con 90.000 abitanti su un'area di 180 km quadrati e con 9000 attività economiche, numero aree industriali e una rete viaria complicata e molteplice, comprensiva dell'Autostrada A14.

L'interrogazione intende coinvolgere la Giunta Regionale per sapere come e se intenda intervenire presso il Ministero dell'Interno per risolvere questa "anomalia", rivalutando il Decreto di ripartizione delle dotazioni organiche tra i distaccamenti permanenti, che coinvolga anche la sede di Camerino, in analoga pesante situazione. Così come accaduto per il consiglio comunale di Civitanova Marche, dello stesso orientamento politico della Regione, che si è espresso a favore della richiesta di aumento dell'organico e di classificazione da SD3 ad SD4, la Malaigia auspica un altrettanto impegno in tal senso da parte della Giunta Regionale.


   

da Gruppo Consiliare Lega Nord Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2016 alle 13:07 sul giornale del 07 maggio 2016 - 595 letture

In questo articolo si parla di vigili del fuoco, politica, civitanova marche, camerino, Gruppo Consiliare Lega Nord Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/awDe





logoEV
logoEV