counter

'Il ruolo dell’avvocato nei procedimenti di giustizia sportiva': se ne parla al Coni Marche

2' di lettura 01/05/2016 - L’avvocato, figura sempre più rilevante in ambito sportivo. Non solo in qualità di difensore del proprio assistito, bensì anche come componente dei nuovi organi di giustizia, federali e centrali, del Coni.

Un ruolo che ha assunto maggior importanza anche con l’entrata a regime della riforma della giustizia sportiva, dopo le ultime modifiche apportate, alla fine dell’anno scorso, al Codice di giustizia sportiva.
La valorizzazione di una simile figura professionale, oltre ad aprire nuove opportunità lavorative, comporta inevitabilmente la necessità e l’obbligo di acquisire una preparazione e competenze specifiche nell’ambito del diritto dello sport.

È per approfondire questi due aspetti che la Scuola regionale dello Sport del Coni Marche, in collaborazione con l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport ed il centro studi Sports Law and Policy Centre e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, ha promosso ed organizzato il convegno di diritto sportivo “Il ruolo dell’avvocato nei procedimenti di giustizia sportiva”.

L’iniziativa si terrà sabato 7 maggio alle ore 9.30, alla Sala Terzo Censi del Comitato Regionale Coni Marche, ad Ancona presso il PalaRossini. Durante l’evento verrà analizzato il ruolo dell’avvocato nell’ambito del nuovo sistema di giustizia sportiva nazionale nonché presso gli organi specializzati (Tribunale Nazionale Antidoping e Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna). Il convegno è rivolto non solo ad avvocati e consulenti di società ed associazioni sportive, bensì anche a tutti coloro che, a vario titolo, operano in tale settore.

Interverranno come relatori il Prof. Avv. Barbara Agostinis - Avvocato e docente di Diritto dello Sport presso Università di Urbino “Carlo Bo”, docente SRdS Marche, componente Collegio di Garanzia dello Sport – V sezione; l’Avv. Salvatore Civale - Presidente Associazione Italiana Avvocati dello Sport; l’Avv. Enrico Crocetti - Socio Associazione Italiana Avvocati dello Sport; l’Avv. Cesare Di Cintio - Titolare Studio DCF Legal; l’Avv. Flavia Tortorella - Studio Legale Cionini-Tortorella, Roma-Pescara e il Prof. Avv. Amalia Falcone - Avvocato giuslavorista della L.N.D. e della F.I.G.C., professore a contratto in Contrattualistica internazionale dello Sport presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, componente Collegio di Garanzia dello Sport – V sezione.

Nel corso del convegno sarà presentato l’ultimo fascicolo della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport edita dal centro studi Sports Law and Policy Centre.
La partecipazione al convegno è gratuita ed è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona ai fini dell’aggiornamento professionale degli Avvocati.
Per eventuali informazioni: srdsmarche@coni.it; b.agostinis@libero.it; info@avvocatisport.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2016 alle 00:03 sul giornale del 02 maggio 2016 - 801 letture

In questo articolo si parla di sport, Coni Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awro





logoEV
logoEV