counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Commissione di indagine Banca Marche, al via lavori con una seduta fiume

2' di lettura
938

regione marche

Oltre 4 ore di audizioni a porte chiuse per far luce sulle origini del dissesto finanziario dell'istituto di credito marchigiano. Ascoltati l'attuale direttore, Luciano Goffi, e l'ex presidente Michele Ambrosini.

A pochi giorni dall'insediamento, la Commissione d'indagine su Banca Marche, è voluta, con una seduta fiume, entrare subito nel vivo della vicenda che ha portato al dissesto finanziario l'istituto di credito marchigiano. Nel corso della riunione di oggi, durata oltre 4 ore, sono stati ascoltati l'ex direttore generale di Banca Marche Luciano Goffi, neo amministratore delegato di Nuova Banca Marche, e l'ex presidente (dal 2009 al 2012), Michele Ambrosini.

Massima riservatezza sul contenuto delle due audizioni. “Hanno rilasciato dichiarazioni molto importanti e significative – ha spiegato nel pomeriggio, al termine degli incontri, il presidente della Commissione Mirco Carloni - per poter ricostruire i passaggi che hanno generato l'insolvenza di Banca Marche”.

E ancora: “Dobbiamo ascoltare ancora molti protagonisti di quel periodo che ci racconteranno la loro versione dei fatti. Questo ci aiuterà ad avere una più ampia visione di quanto accaduto e a scrivere una pagina di verità sulla vicenda più grave dal punto di vista economico e finanziario che ha travolto le imprese e le famiglie marchigiane”.

Nella seduta di giovedì 25 febbraio la Commissione d'indagine ha anche incontrato Alberto Manelli, del dipartimento Management dell'Università Politecnica delle Marche. Al professore della Facoltà di Economia è stato, tra l'altro, chiesto uno studio sulle scelte dei governi europei nella soluzione di crisi bancarie simili a quella che ha coinvolto Banca Marche e collaborazione per riuscire ad avere una più chiara visione economico-finanziaria del sistema. Erano presenti ai lavori, oltre al presidente Mirco Carloni (Area popolare) e al vicepresidente Gianluca Busilacchi (Pd), i consiglieri Luca Marconi (Udc), Jessica Marcozzi (Forza Italia) e Boris Rapa (Uniti per le Marche).


ARGOMENTI

da Consiglio Regionale delle Marche


regione marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2016 alle 17:03 sul giornale del 26 febbraio 2016 - 938 letture