counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Mastrovincenzo al Senato per l'incontro sulla sussidiarietà

1' di lettura
535

Antonio Mastrovincenzo Pd

Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo è intervenuto venerdì a Roma all’incontro che si è svolto al Senato sul dialogo Assemblee legislative, Parlamento, Unione Europea in tema di partecipazione alla formazione delle norme europee anche alla luce delle funzioni che saranno attribuite al futuro Senato delle Regioni.

Una riflessione dei Consigli regionali italiani con il Senato sul ruolo che le Assemblee legislative dell’Unione europea possono svolgere nella costruzione concreta delle nuove politiche comunitarie per rendere l’attività delle istituzioni europee più efficace e più vicina ai territori e ai cittadini.”

Questo in sintesi l’applicazione del principio di sussidiarietà al centro dell’evento che si è svolto oggi a Roma presso il Senato della Repubblica. Aperto dal Presidente Pietro Grasso, l’appuntamento ha assistito a un interessante dibattito sulle sfide e le prospettive future che le Assemblee legislative regionali avranno in tema di partecipazione alla formazione del diritto europeo.

“L’incontro – ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo – ha rappresentato un importante scambio di nuovi prassi e metodologia di lavoro con il Senato e il Parlamento europeo per pervenire ad una posizione condivisa sulle tematiche oggetto di nuove normative europee. Una linea di attività importante che potrà avere ulteriori sviluppi ed essere rafforzata alla luce delle funzioni che saranno riconosciute al nuovo Senato delle Regioni proprio in materia di verifica di sussidiarietà.”

I lavori si sono conclusi con l’intervento di Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche europee del Senato.



Antonio Mastrovincenzo Pd

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2016 alle 14:52 sul giornale del 20 febbraio 2016 - 535 letture