counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Mozione sul Percorso Ictus integrato: il Consiglio Regionale approva una Risoluzione unitaria

1' di lettura
758

Fratelli d'Italia logo

Discussa martedì in Consiglio Regionale una Risoluzione sull'attivazione del Percorso Ictus Integrato, cioè la messa a regime di un sistema innovativo che permette di intervenire velocemente e con tecniche più efficaci sui pazienti colpiti dall'ictus.

L'atto è scaturito dalla mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi la quale chiedeva che anche nelle Marche fosse messa in atto la strategia di intervento tramite tecnologie che agiscono dentro i vasi sanguigni e che permettono un recupero molto più elevato del soggetto colpito dall'ictus. In Aula si è arrivati alla redazione di un atto congiunto con prima firmataria la Vicepresidente della Commissione Sanità Elena Leonardi, e, per la maggioranza, il Presidente Commissione Sanità Volpini e il capogruppo Busilacchi.

Nella Risoluzione si impegna la Giunta ad attivare una rete clinica regionale dedicata al trattamento dell'ictus ischemico per via endovascolare per il sostengo dell'acuto sin dai primi momenti e per seguirlo adeguatamente nelle settimane successive. La Leonardi esprime soddisfazione anche per il fatto che il Centro più importante, quello di Torrete offrirà adeguati livelli di prestazione garantendo trattamenti terapeutici ad alta complessità 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Questo tramite la presenza in guardia o reperibilità delle figure del neuroradiologo interventista, del neuroanestesista, neurochirurgo e neurologo.



Fratelli d'Italia logo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2016 alle 15:30 sul giornale del 17 febbraio 2016 - 758 letture