counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Pulizia treni: approvata la mozione di Rapa contro i tagli al personale

1' di lettura
2283

Boris Rapa

Il Consigliere regionale Boris Rapa, Capogruppo di Uniti per le Marche, vuole esprimere soddisfazione per l’esito della votazione alla mozione presentata ieri in Regione, relativamente alla difficile situazione in cui versano gli appalti ferroviari marchigiani. Parliamo dei tagli al servizio di pulizia dei treni da parte di Trenitalia e delle difficoltà che i lavoratori impiegati in questo settore stanno affrontando.

"L’approvazione all’unanimità della mozione dà la misura della consapevolezza del Consiglio Regionale rispetto alle difficoltà che questo settore sta attraversando negli ultimi anni.
Ripercussioni non solo dal punto di vista dell’occupazione, sulla quale come Consiglio Regionale siamo chiamati a dare risposte, ma anche rispetto al servizio che attraverso questi appalti Trenitalia offre ai marchigiani.
All’incontro con i lavoratori, ho potuto toccare con mano la preoccupazione, profonda, in cui si trovano questi lavoratori e le loro famiglie.
Non possiamo permettere che le decisioni su una pur legittima riorganizzazione del lavoro e delle attività da parte di Trenitalia non siano minimamente condivise con il territorio su cui questa riorganizzazione viene fatta.
Pertanto, vigileremo per verificare che si realizzi una riunione permanente con Trenitalia -che in tutta la questione ricopre l'importante ruolo di committente- e poi affinché le politiche aziendali di una azienda nazionale e di fatto ancora pubblica come Trenitalia tengano in considerazione le esigenze del territorio regionale, soprattutto rispetto alle tematiche del lavoro".



Boris Rapa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2016 alle 16:27 sul giornale del 04 febbraio 2016 - 2283 letture