counter

Rete scolastica: via libera della Prima Commissione alla programmazione 2016/2017

Libri scolastici scuola generico 2' di lettura 14/01/2016 - La programmazione della rete scolastica per il 2016/2017 è stata approvata dalla I Commissione affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd).

La proposta di atto amministrativo della Giunta regionale, di cui sono relatori i consiglieri Fabio Urbinati (Pd) e Jessica Marcozzi (FI), ha ottenuto nella seduta di ieri il via libera unanime (astenuto il consigliere Giovanni Maggi M5s), confermando il dimensionamento scolastico dello scorso anno. Ma il percorso di dialogo e confronto con le istituzioni scolastiche e gli enti territoriali, come proposto dall'assessore all'istruzione Loretta Bravi, proseguirà anche nei prossimi mesi, con incontri periodici a partire dal mese di febbraio.

"L'anno scolastico parte con un dimensionamento che non vede modifiche rispetto al precedente - spiega Urbinati - Noi abbiamo condiviso il percorso che ha deciso di intraprendere l'assessore Bravi. E' necessario e opportuno proseguire questa fase di ascolto con gli enti locali e soprattuto con gli operatori scolastici. Questo confronto ci permetterà di approfondire le tematiche particolari che sono emerse in tutte le province".

La programmazione regionale recepisce i piani provinciali, definiti in base alla linee guida approvate lo scorso settembre. Tra gli obiettivi confermati resta quello della stabilità e del superamento degli istituti omnicomprensivi. "Abbiamo scelto di votare a favore di questo atto - spiega Jessica Marcozzi - perchè abbiamo condiviso il percorso di concertazione proposto dall'assessore regionale. La programmazione non cambia rispetto allo scorso anno, in attesa di ascoltare il territorio e i protagonisti del mondo della scuola".

Il Presidente Giacinti ha giudicato "condivisibile la scelta di utilizzare un periodo di tempo più lungo per avere maggiore conoscenza delle esigenze del territorio e poter fare delle scelte consapevoli il prossimo anno con la nuova programmazione".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2016 alle 17:45 sul giornale del 15 gennaio 2016 - 913 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asvH