counter

Sciapichetti ha incontrato il direttore generale della Protezione Civile della Tunisia

Angelo Sciapichetti 1' di lettura 13/01/2016 - Una delegazione della protezione civile della Tunisia, guidata dal direttore generale Moetz Diachraoui, è stata accolta questa mattina in Regione dall’assessore Angelo Sciapichetti. Erano presenti all’incontro il segretario generale Fabrizio Costa e il neo direttore del dipartimento regionale di Protezione civile, Cesare Spuri.

“La visita – riferisce Sciapichetti - si inserisce nell’ambito dell’accordo tra l’Italia e la Tunisia per la collaborazione in materia di Protezione civile. Il nostro dipartimento nazionale ha scelto le Marche per la visita di studio, grazie all’efficienza e alla reputazione del nostro collaudato sistema di protezione civile. Anche la Tunisia è suddivisa amministrativamente in regioni, quindi i nostri ospiti sono molto interessati ad approfondire come siamo organizzati”.

Durante l’incontro sono stati illustrati attrezzature, mezzi logistici e specializzazioni del sistema di volontariato – erano presenti all’incontro numerosi volontari – mentre sono in programma visite al Centro funzionale di Colle Ameno, a Torrette di Ancona, per approfondire i meccanismi di allerta e previsione del rischio idrogeologico e alla sala operativa. L’incontro è stato utile anche per impostare una collaborazione nel campo della formazione del personale tunisino, avvalendosi dell’accordo tra Regione e Università politecnica delle Marche, dove viene organizzato l’unico corso nazionale di protezione civile a livello tecnico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2016 alle 18:17 sul giornale del 14 gennaio 2016 - 638 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/astb





logoEV
logoEV